Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/2619
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.advisorRosa, Biancait
dc.contributor.authorGola, Giancarloit
dc.contributor.otherLazzari, Francescoit
dc.date.accessioned2008-05-06T12:18:09Z-
dc.date.available2008-05-06T12:18:09Z-
dc.date.issued2008-03-13-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/10077/2619-
dc.description2006/2007it
dc.description.abstractQuando i professionisti riflettono sul proprio lavoro parlano spesso di apprendere dall’esperienza pratica, o di usare l’istinto professionale o l'intuizione per assolvere i compiti professionali. I presupposti postmoderni sull’apprendimento e i paradigmi epistemologici che definiscono l’apprendimento adulto, riconoscono che gli adulti possono vivere situazioni, avere esperienze e che questi eventi si presentano come opportunità di conoscenza. La ricerca di matrice psico-pedagogica definisce questo fenomeno come apprendimento informale, conoscenza tacita, sapere implicito. La filosofia della ricerca con cui si intende indagare il fenomeno, secondo un paradigma della ricerca qualitativa di derivazione postmoderna, assume l’approccio narrativo sia per la raccolta dei dati, sia per l’analisi degli stessi. L'obiettivo della ricerca empirica è esplorare l'esperienza raccontata degli assistenti sociali per indagare gli apprendimenti informali. In una logica induttiva partendo dai racconti dei partecipanti si è cercato di elaborare una working theory, intesa come metodologia per interpretare le modalità di apprendimento e definire gli apprendimenti che costituiscono per l’operatore sociale i suoi saperi professionali.it
dc.language.isoitit
dc.publisherUniversità degli studi di Triesteit
dc.rights.urihttp://www.openstarts.units.it/dspace/default-license.jsp-
dc.subjectapprendimento informaleit
dc.subjectricerca educativa-
dc.subjectanalisi narrativa-
dc.subjectAtlas.ti-
dc.subject.classificationSOCIOL.,SERV.SOCIALE E SC.FORM.it
dc.titleL'approccio narrativo per lo studio sugli apprendimenti informali. La costruzione dei saperi dell'Assistente Sociale.it
dc.typeDoctoral Thesis-
dc.subject.miurM-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALEit
dc.description.cycleXX Ciclo-
dc.rights.statementEMBARGO 2009-03-13-
dc.date.birth1968-
dc.identifier.nbnurn:nbn:it:units-5812-
item.languageiso639-1it-
item.cerifentitytypePublications-
item.openairetypedoctoralThesis-
item.fulltextWith Fulltext-
item.grantfulltextopen-
item.openairecristypehttp://purl.org/coar/resource_type/c_db06-
Appears in Collections:Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Files in This Item:
File Description SizeFormat
Gola G_L'approccionarrativoperlostudiosull'apprendimentoinformale.pdfdocumento principale3.76 MBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show simple item record


CORE Recommender

Page view(s) 5

1,520
checked on Oct 6, 2022

Download(s) 1

28,660
checked on Oct 6, 2022

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.