Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/27081
Title: Le economie di scala nel trasporto pubblico locale su gomma: una verifica empirica
Authors: Marabucci, Alessio
Keywords: trasporti localifunzione di produzioneCobb-Douglas
Issue Date: 2018
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Alessio Marabucci (2018) Le economie di scala nel trasporto pubblico locale su gomma: una verifica empirica, Rivista di Economia e Politica dei Trasporti, n. 3, art. 1
Abstract: 
Questo lavoro si propone di stimare una funzione di produzione per il servizio di trasporto
pubblico locale di superficie (autobus e tram) erogato da Atac a Roma mediante la
modellizzazione econometrica, seguendo i principi dell’analisi quantitativa condivisi
nell’Economia dei Trasporti.
L’argomento è stato ampiamente dibattuto in ambito scientifico ed il tema è molto articolato e
complesso, ma alcuni metodi di stima e di valutazione delle grandezze economiche in gioco sono
diventati una prassi condivisa dagli studiosi della materia.
La differenza tra l’approccio seguito in questo studio ed i numerosi lavori presenti in letteratura
è data dal fatto che in questa sede si vuole specificare una funzione di produzione microeconometrica
relativa ad un solo operatore, Atac, che dal 2010 eroga il trasporto pubblico locale
su superficie (gomma e tram), metropolitane e ferrovie (urbane); al contrario la gran parte degli
studi econometrici esistenti si basa sulla stima di una funzione di produzione basata su dati panel,
ovvero riferiti a più imprese nel tempo, o ancora su dati cross-section.
Il modello proposto quindi si fonda sulla costruzione di una funzione di produzione “fisica”, in
cui si misura la relazione tra l’output e gli input espressi nelle rispettive unità di misura, non si
tiene conto invece della definizione di “funzione di costo, dove input e output sono espressi con
lo stesso numerario (tipicamente la moneta).
Il lavoro si concentra solo sul servizio di superficie per il periodo che va dal 2005 al 2018 e si
propone di verificare la presenza o meno di economie di scala, consentendo di fare predizioni in
termini di economia e politica dei trasporti in ambito locale.
Type: Article
URI: http://hdl.handle.net/10077/27081
ISSN: 2282-6599
DOI: 10.13137/2282-6599/27081
Appears in Collections:Rivista di economia e politica dei trasporti (REPoT) (2018) 3

Files in This Item:
File Description SizeFormat
REPoT_2018(3)-1_Marabucci.pdf798.81 kBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

30
Last Week
5
Last month
checked on Oct 15, 2019

Download(s)

11
checked on Oct 15, 2019

Google ScholarTM

Check

Altmetric


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.