Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/27169
Title: L’asserzione come azione linguistica: aspetti sociali, epistemici e cognitivi
Authors: LABINAZ PAOLO 
Keywords: asserzioneatto illocutoriocredenzaconoscenzaJohn L. Austinassertionillocutionary actbeliefknowledge
Issue Date: 2019
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Paolo Labinaz, "L’asserzione come azione linguistica: aspetti sociali, epistemici e cognitivi", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2019, pp. 154
Pages: 154
Abstract: 
L’asserzione ha attratto da tempo l’attenzione dei filosofi analitici del linguaggio e degli studiosi di pragmatica del linguaggio come atto linguistico di grande importanza se non addirittura centrale. D’altra parte vi è ampio disaccordo sulle sue caratteristiche fondamentali. Questo libro presenta una teoria dell’asserzione che mira a rendere conto dei diversi aspetti caratteristici che le sono stati riconosciuti dalle più recenti teorie filosofiche e pragmatiche che la riguardano, cercando di superare alcune loro criticità. Sulla base di un quadro teorico che si fonda sulla teoria degli atti linguistici di John L. Austin, verrà sostenuto che l’asserzione può essere considerata alla stregua di un’azione linguistica, la cui funzione caratteristica, e forse la sua stessa ragione d’essere, è data dalla sua capacità di produrre e trasmettere conoscenze.
URI: http://hdl.handle.net/10077/27169
ISBN: 978-88-5511-062-4
eISBN: 978-88-5511-063-1
Rights: Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale
Appears in Collections:2. L’asserzione come azione linguistica: aspetti sociali, epistemici e cognitivi

Files in This Item:
File Description SizeFormat
Cogito2_ Labinaz_online.pdffull text832.9 kBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Cogito2_copertina.jpgfront cover100.62 kBJPEGThumbnail
View/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

22
checked on Aug 5, 2019

Download(s)

58
checked on Aug 5, 2019

Google ScholarTM

Check

Altmetric


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons