Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/2725
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dc.contributor.authorAgosti, Gianfranco-
dc.date.accessioned2008-05-14T07:40:41Z-
dc.date.available2008-05-14T07:40:41Z-
dc.date.issued2008-
dc.identifier.isbn9788883032264-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/10077/2725-
dc.descriptionpp.3-18it
dc.description.abstractQuasi sempre le ‘citazioni’ di auctoritates e i repentini innalzamenti di stile nelle epigrafi metriche tardoantiche erano concepiti in vista di una precisa opzione comunicativa. Dunque, una volta accertata la caratura letteraria di un sintagma o di un intero verso, quel che più conta è cercare di verificarne la percezione presso i destinatari, il che equivale a interrogarsi sul repertorio di convenzioni condiviso da committenti e destinatari. Con l’aiuto di alcuni esempi si dimostra come la παιδεία tradizionale è innanzitutto un segno distintivo, uno status symbol degli esponenti delle classi elevate dell’impero, ma questa funzione ‘rappresentativa’ della cultura non appartiene solo alla classe politica e ai notabili cittadini. A livello privato, le famiglie che aspiravano ad elevarsi nella scala sociale e a veder riconosciuta la loro condizione, mostrano un uso del tutto analogo della cultura classica. Essa diviene un contrassegno prestigioso anche in epigrammi che elogiano professioni ‘tecniche’, fino a divenire l’aspetto prevalente in questo tipo di composizioni.-
dc.description.abstractIt is almost always the case that quotations from auctoritates and sudden rises in the style occurring in late-antique metrical inscriptions were designed for a specific communicative purpose. Therefore, once the literary level of a string of words or of an entire verse has been ascertained, it is crucial to try and assess how the recipients would have perceived them, which amounts to inquiring about the repertoire of conventions shared by clients and recipients. On the basis of some examples, this paper demonstrates how the traditional παιδεία is above all a mark of distinction, a status symbol of the members of the empire’s higher social classes; however, this function of culture is not limited to the political class and the most notable citizens. Within the private sphere, families aspiring to reach the top of the social scale and to see their condition acknowledged, make a similar use of classical culture, which becomes a hallmark of social distinction even in epigrams praising 'technical' professions and is ultimately found as the prevailing feature of this kind of poems.-
dc.language.isoitit
dc.publisherEUT Edizioni Università di Trieste-
dc.relation.ispartofseriesPolymnia: Studi di filologia classicait
dc.relation.ispartofseries9it
dc.subjectCitazioni-
dc.subjectepigrammi epigrafici-
dc.subjecttardo-antichità-
dc.subjectpaideia-
dc.subjectQuotations-
dc.subjectepigraphic epigrams-
dc.subjectlate-antiquity-
dc.titleCultura greca negli epigrammi epigrafici di età tardoanticait
dc.typeBook Chapter-
item.openairecristypehttp://purl.org/coar/resource_type/c_3248-
item.openairetypebookPart-
item.cerifentitytypePublications-
item.fulltextWith Fulltext-
item.languageiso639-1it-
item.grantfulltextopen-
Appears in Collections:06. Incontri triestini di filologia classica (2006-2007)
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