ExPerO. Valutazione della qualità dell'esito formativo dei corsi di formazione tecnica superiore... : [1] Collection home page

Browse
Collection's Items (Sorted by Submit Date in Descending order): 1 to 1 of 1
Issue DateTitleAuthor(s)
2007ExPerO. Valutazione della qualità dell'esito formativo dei corsi di formazione tecnica superiore attraverso l'analisi delle aspettative e delle percezioni degli stakeholdersCervai, Sara (a cura di)
Collection's Items (Sorted by Submit Date in Descending order): 1 to 1 of 1
Subscribe to this collection to receive daily e-mail notification of new additions RSS Feed RSS Feed RSS Feed

Il progetto ExperO nasce nel 2005 dalla mente aperta e creativa di un dirigente scolastico e dalle competenze di due studiose in psicologia del lavoro. I frutti prodotti constano in un modello teorico e in una serie di strumenti applicativi finalizzati ad analizzare e migliorare la qualità dell'esito formativo dei corsi professionali. Il progetto si concentra, nella sua applicazione, sui corsi di Formazione Tecnica Superiore, ma è adatto anche al monitoraggio e all'applicazione di quella che generalmente viene chiamata formazione professionale (VET). ExPerO si propone di analizzare le aspettative e le percezioni dei portatori di interesse (stakeholders), ovvero prevede di raccogliere dati su quanto essi si aspettano di ricevere dalla scuola e su quanto, poi, ritengono di aver ricevuto. Dalla discrepanza tra atteso e ricevuto, l'ente formatore individua i punti su cui operare per migliorare il servizio erogato.

Sara Cervai, ricercatrice in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Trieste è stata, insieme al Gruppo PsiQu, responsabile scientifico del progetto Leonardo da Vinci ExPerO. Precedentemente, coordinatrice del progetto QiS (Quality in School - Comenius 2.1), è autrice di pubblicazioni nazionali ed internazionali sulla Qualità Totale, leadership e cultura organizzativa.