Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/28214
Title: Terre di Mezzo, percorsi di progetto lungo il torrente Cormor
Authors: Marchigiani, Elena 
Cigalotto, Paola
Keywords: turismo sostenibilearee interneprogetto di paesaggiostandardcontratti di fiumeSustainable Tourisminternal areaslandscape designplanning standardsriver contracts
Issue Date: 2019
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Elena Marchigiani, Paola Cigalotto, "Terre di Mezzo, percorsi di progetto lungo il torrente Cormor", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2019, pp. 151; ill.
Series/Report no.: Esercizi di ricerca e progetto sulla città
Pages: 151; ill.
Price: 12,00
Abstract: 
Da alcuni anni, numerose amministrazioni comunali, insieme a un’associazione di cittadini, sono impegnate nella costruzione di un Contratto di Fiume per il torrente Cormor: un’asta fluviale, che dalle colline moreniche al mare, da Nord a Sud, solca diversi paesaggi naturali, urbani e periurbani del Friuli Venezia Giulia. È in tale quadro che si sono inserite le attività didattiche e di ricerca sviluppate tra il 2018 e il 2019 dal Laboratorio di progettazione urbanistica II del Corso di studio in Architettura dell’Università di Trieste, di cui si restituiscono qui i risultati. Al di là dell’occasione contingente, queste attività hanno sollecitato una riflessione ampia sulle prospettive di mutamento e di rigenerazione delle tante “terre di mezzo” che punteggiano il territorio regionale e nazionale. Si tratta di situazioni che, data l’apparente ordinarietà delle dinamiche e delle pratiche che le connotano, non rientrano nei contesti di riferimento delle città metropolitane né a quelli perimetrati come aree interne, oggetto delle politiche di coesione recentemente finanziate ai livelli nazionale ed europeo. È anche in previsione dell’avvio di una nuova stagione di programmi europei – e degli obiettivi sempre più integrati per lo sviluppo sostenibile che l’Agenda 2030 ci invita a considerare – che il racconto dell’esperienza di progetto nelle terre di mezzo del Cormor può contribuire a stimolare un dibattito su diversi fronti. Dalla necessità di riportare queste situazioni territoriali al centro dell’attenzione disciplinare e delle politiche, all’opportunità di riorientare modi e temi del progetto urbanistico verso nuove prospettive di prosperità e sostenibilità che siano profondamente radicate nei ritmi (talvolta più lenti) e nei patrimoni (spesso minimali) di spazi e manufatti che punteggiano simili contesti, all’urgenza di ripensare i modi di fare didattica nell’ottica di una sempre più convinta apertura delle attività formative al territorio e agli attori istituzionali e civili che lo animano.
Type: Book
URI: http://hdl.handle.net/10077/28214
ISBN: 978-88-5511-070-9
eISBN: 978-88-5511-071-6
Rights: Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale
Appears in Collections:02. Terre di mezzo. Percorsi di progetto lungo il torrente Cormor

Files in This Item:
File Description SizeFormat
TerreDiMezzo-HD_cmyk.pdfVersione ad alta risoluzione313.44 MBAdobe PDFThumbnail
  
TerreDiMezzo-SD_rgb.pdfVersione a media risoluzione92.45 MBAdobe PDFThumbnail
  
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s) 50

491
checked on May 23, 2022

Download(s) 20

1,570
checked on May 23, 2022

Google ScholarTM

Check

Altmetric


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons