Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/28234
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dc.contributor.authorQuazzolo, Paoloit
dc.date.accessioned2019-09-29T09:17:01Z-
dc.date.available2019-09-29T09:17:01Z-
dc.date.issued2019-
dc.identifier.citationPaolo Quazzolo, "Teatri e danni di guerra" in: "'I disastri della guerra': i danni al patrimonio artistico e culturale: le problematiche della ricostruzione, la rielaborazione nella memorialistica e nella letteratura", EUT Edizioni Università di Trieste, Trieste, 2019it
dc.identifier.isbn978-88-5511-092-1-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/10077/28234-
dc.description.abstractIl primo conflitto mondiale è stato l’ultimo a essere combattuto con tecniche militari di stampo ottocentesco, alle quali tuttavia si sono aggiunte progressivamente nuove tattiche belliche maggiormente invasive e distruttive. Alla guerra in trincea si è affiancata quella combattuta con i primi bombardamenti strategici (ossia aerei) che tuttavia miravano esclusivamente ad affiancare le iniziative di terra condotte dall’esercito tramite una guerra di posizione. Questo ha in parte preservato i beni culturali da danni maggiori e, per quanto riguarda l’architettura teatrale, il fatto curioso è che pochissimi teatri, su tutto il territorio italiano, hanno subìto danni. Ben diversa dalla sorte che sarà riservata agli edifici di spettacolo durante la seconda guerra mondiale, quando numerosissimi teatri subiranno danni ingenti, a partire da quello celebre patito dalla Scala di Milano. La storia dei danni riportati dagli edifici teatrali è legata soprattutto alla sospensione delle attività artistiche, all’utilizzo improprio – spesso curioso – di quegli spazi che, per motivi bellici, furono trasformati in magazzini, e in pochi casi estremi alla loro parziale distruzione che ne ha consentito, anche in tempi rapidi, una pronta riedificazione.it
dc.description.abstractPrva svetovna vojna je bila zadnja vojna, ki se je odvijala z vojaškimi tehnikami, značilnimi za devetnajsto stoletje, le-tem pa so se postopoma pridruževale nove vojaške taktike, ki so bile pretežno invazivne in destruktivne. Vojno v strelskih jarkih je spremljala vojna z uporabo prvih bombnih napadov na strateške cilje (tj. zračni napadi), katerih cilj je bila izključno podpora kopenskim akcijam, ki jih je vojska izvajala kot pozicijsko vojno. Tako kulturni spomeniki niso bili huje poškodovani, tudi kar zadeva arhitekturo gledališč, je zanimiv podatek, da so le redka gledališča na vsem italijanskem ozemlju utrpela škodo. Precej drugačna je bila usoda gledaliških stavb med drugo svetovno vojno, ko so zelo številna gledališča utrpela znatno škodo, začenši s poškodbami znamenitega milanskega gledališča Scala. Zgodovina škode, ki so jo zabeležili na gledaliških stavbah, je povezana predvsem s prekinitvijo umetniškega delovanja, z nepravilno uporabo – pogosto nenavadno – teh prostorov, ki so se zaradi vojne spremenili v skladišča, v redkih skrajnih primerih pa je prišlo tudi do delnega uničenja, ki pa je omogočilo takojšnjo obnovo, tudi v zelo kratkem času.it
dc.language.isoitit
dc.publisherEUT Edizioni Università di Triesteit
dc.rightsAttribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale*
dc.rights.urihttp://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/*
dc.titleTeatri e danni di guerrait
dc.typeBook Chapterit
dc.identifier.eisbn978-88-5511-093-8-
item.openairetypebookPart-
item.openairecristypehttp://purl.org/coar/resource_type/c_3248-
item.grantfulltextnone-
item.fulltextNo Fulltext-
item.cerifentitytypePublications-
item.languageiso639-1it-
Appears in Collections:“I disastri della guerra”: i danni al patrimonio artistico e culturale: le problematiche della ricostruzione, la rielaborazione nella memorialistica e nella letteratura
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