Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/28426
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dc.contributor.authorMotta, Annait
dc.date.accessioned2019-10-19T09:34:42Z-
dc.date.available2019-10-19T09:34:42Z-
dc.date.issued2019-
dc.identifier.citationAnna Motta, "L’incostante presenza di uno schema isagogico: il caso della vita auctoris" in: "Il calamo della memoria. Riuso di testi e mestiere letterario nella tarda antichità", EUT Edizioni Università di Trieste, Trieste, 2019, pp. 47-64it
dc.identifier.isbn978-88-5511-094-5-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/10077/28426-
dc.description.abstractObiettivo di questo paper è esaminare la vita auctoris, come parte delle questioni isagogiche, al fine di valutare la sua importanza negli schemi di lettura dei dialoghi di Platone. Se da una parte la vita auctoris è un elemento isagogico imprescindibile prima dello studio dei dialoghi, dall’altra la Vita di Platone non è usata con costanza nelle premesse ai singoli dialoghi o nella premessa al commento del primo dialogo curricolare e talvolta circola separatamente rispetto al primo testo dell’ordine di lettura e talaltra si trova incorporata a questo. Per indagare come la Vita di Platone venga usata nelle classi dove si insegnava Platone si terranno in considerazione non solo il Commento all’Alcibiade di Proclo e quello di Olimpiodoro e i Prolegomena alla filosofia di Platone, ma anche testi biografici usati nelle scuole di retorica da maestri pagani e cristiani.it
dc.description.abstractThe aim of this paper is to examine the vita auctoris, within the context of the isagogical questions, in order to evaluate its relevance in relation to the reading schemes for Plato’s dialogues. While the vita auctoris seems to be an essential isagogical element that comes before the study of the dialogues, the Life of Plato is not consistently used in the prefaces to individual dialogues or to the commentary on the first curricular dialogue. Sometimes it is circulated separately from the first text in the reading order of the dialogues, while at other times it is incorporated into this text. In order to investigate how the Vita Platonis was employed in classes where Plato was taught, I will examine not only the Commentary on the Alcibiades by Proclus and that by Olimpiodorus, along with the Prolegomena to Platonic philosophy, but also some biographical texts used in grammar schools by pagan and Christian teachers.it
dc.language.isoitit
dc.publisherEUT Edizioni Università di Triesteit
dc.relation.ispartofPolymnia: Collana di Scienze dell'Antichità. Studi di Filologia classicait
dc.rightsAttribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale*
dc.rights.urihttp://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/*
dc.subjectPlatoneit
dc.subjectVita auctorisit
dc.subjectNeoplatonismoit
dc.subjectPlatoit
dc.subjectNeoplatonismit
dc.titleL’incostante presenza di uno schema isagogico: il caso della vita auctorisit
dc.typeBook Chapterit
dc.identifier.eisbn978-88-5511-095-2-
item.languageiso639-1it-
item.fulltextWith Fulltext-
item.grantfulltextopen-
item.cerifentitytypePublications-
item.openairetypebookPart-
item.openairecristypehttp://purl.org/coar/resource_type/c_3248-
Appears in Collections:24. Il calamo della memoria VIII. Riuso di testi e mestiere letterario nella tarda antichità
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