Rivista di economia e politica dei trasporti (REPoT) (2020) 1

Browse

Recent Submissions

Now showing 1 - 4 of 4
  • Publication
    - La differenziazione tariffaria in ambito TPL per la gestione delle punte di domanda - esperienze internazionali a confronto
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2020)
    Brenna, Claudio
    Le misure di distanziamento sociale sui mezzi TPL resesi necessarie nella gestione della pandemia di Covid-19 e la crescente attenzione da parte dell’utenza verso la sicurezza sanitaria del mezzo pubblico hanno riportato in evidenza le criticità legate all’eccesso di domanda nelle fasce di punta rispetto all’offerta erogabile. Lo scopo del presente studio è identificare le principali esperienze internazionali di differenziazione tariffaria finalizzate alla modulazione dei picchi di domanda di trasporto pubblico passeggeri in ambito locale, analizzarne il possibile ambito di applicazione e fornire dunque ai decisori nazionali alcune indicazioni sulle possibili politiche implementabili.
      186  103
  • Publication
    Trasporto tattico ai tempi del coronavirus: il C-27 J tra flessibilità operativa e proactive management
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2020)
    Castaldo, Francesca
    ;
    Coniglio, Sergio
    ;
    Gatti, Mauro
    La pandemia ha minato fortemente il comparto del traporto aereo. Con un prevedibile effetto domino il tracollo dei trasporti ha trascinato a cascata quello della produzione di aeromobili e neppure il settore della difesa, relativamente stabile, in virtù del legame forte con i clienti istituzionali - gli Stati - pare sufficiente per frenare una regressione che accomuna l’intero comparto aeronautico. In questo quadro di stasi generale, che i media hanno esaltato per mesi con le immagini di aerei a terra, aeroporti chiusi e produzione manifatturiera ferma, si stagliano le operazioni aeree umanitarie e di soccorso, che la comunità internazionale ha posto in essere per fronteggiare la minaccia del Coronavirus. L’Italia ha offerto, mediante l’azienda a partecipazione statale Leonardo S.p.A., i propri velivoli da trasporto tattico (C-27 J) per la gestione dell’emergenza sanitaria in un pervasivo slancio di solidarietà civile. Ciò è stato possibile grazie alle peculiarità di questi airlifter, in particolare la flessibilità d’impiego, ma anche grazie ad un management attento e proattivo, che ha saputo mostrare doti di change management, resilienza organizzativa e, soprattutto, valori etici.
      322  549
  • Publication
    Mobilità attiva prima e durante il Covid-19: il caso studio di Trieste
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2020)
    Scorrano, Mariangela
    Il contributo indaga la scelta della modalità di trasporto per raggiungere il centro urbano, con un focus sulla città di Trieste. Abbiamo raccolto dati di preferenza rivelata e dichiarata e stimato un modello logit a parametri casuali per individuare le principali determinanti della scelta. Abbiamo inoltre analizzato le abitudini di mobilità dei triestini prima e durante la pandemia da Covid-19. Si conferma che, anche nel caso di Trieste, l’emergenza sanitaria ha alterato in modo significativo le scelte della modalità di trasporto, avendo un forte impatto negativo sull’uso degli autobus e spostando gli utenti verso modalità private, sia motorizzate che non. Abbiamo poi applicato tale modello per valutare l’impatto sulla scelta modale di una maggiore densità di piste ciclabili e/o di una conseguente potenziale riduzione dei tempi di percorrenza. Le nostre stime indicano un potenziale aumento nell’uso della bici (propria e in sharing) che, però, non si tradurrebbe in un corrispondente aumento della quota di mobilità attiva, poiché la bici verrebbe impiegata per sostituire alcuni viaggi attualmente effettuati a piedi. Rileviamo, inoltre, che l’impatto sull’uso dei mezzi motorizzati sarebbe molto limitato, con una riduzione pertanto non significativa della congestione e dell'inquinamento atmosferico e acustico.
      327  224
  • Publication
    Coronavirus e crisi del trasporto aereo: verso un nuovo panorama strategico?
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2020)
    Castaldo, Francesca
    Il settore aeronautico appare ad un osservatore esterno come una ‘nebulosa di imprese’, un’arena intricata in cui cooperazione e competizione coesistono. La crisi da coronavirus sta avendo pesanti impatti sul trasporto aereo - e conseguentemente sui costruttori di aeromobili - che i tentativi di immissione sistemica di liquidità tentano di arginare. Lo scenario che si intravede è un riassetto della costellazione, prodotto da nuovi giochi di alleanze in un mondo in cui pressoché nessun player può agire proficuamente da solo.
      494  903