Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/29075
Title: Le autolinee di media e lunga percorrenza in Italia: evoluzione del settore da prima della liberalizzazione ad oggi
Authors: Bertolin, Alberto
Tolentino, Samuel
Keywords: Autolinee di Lunga PercorrenzaLiberalizzazionePrezzi
Issue Date: 2019
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Alberto Bertolin, Samuel Tolentino - Le autolinee di media e lunga percorrenza in Italia: evoluzione del settore da prima della liberalizzazione ad oggi, Rivista di Economia e Politica dei Trasporti, n. 1, art. 2
Abstract: 
In Europa nell’ultimo decennio si è assistito ad eventi importanti che hanno profondamente mutato l’ambito in cui si era sviluppato il settore delle autolinee di media e lunga percorrenza: diversi Stati hanno rimosso le principali barriere normative che limitavano lo sviluppo del settore avviando così il processo di liberalizzazione dei singoli mercati nazionali.
Storicamente, in Italia ma anche in molti altri paesi, il trasporto di lunga percorrenza con autobus è sempre stato un modo di trasporto “ausiliario” alla ferrovia: sostitutivo dove essa non esisteva o dove essa era irrimediabilmente inefficace, alternativo per particolari categorie ed esigenze di viaggio.
Con l’avvento della liberalizzazione le strategie dei diversi player sono mutate sia relativamente alla composizione dei singoli network, sviluppando anche relazioni est-ovest e connessioni di tipo intercity, sia sotto il profilo tariffario, con l’introduzione di meccanismi di yield management sulle singole tratte.
In questo contributo viene riscostruita l’evoluzione del settore in Italia da prima della liberalizzazione ad oggi, indagando l’assetto del mercato dal punto di vista dell’offerta e dei prezzi. Mentre la prima risulta complessivamente in costante crescita, i secondi vedono fasi contrastanti che dipendono anche dalla localizzazione del sotto-mercato. La finalità del lavoro è ampliare la conoscenza sugli effetti della competizione in un settore relativamente poco studiato.
Type: Article
URI: http://hdl.handle.net/10077/29075
ISSN: 2282-6599
Appears in Collections:Rivista di economia e politica dei trasporti (REPoT) (2019) 1

Files in This Item:
File Description SizeFormat
REPoT_2019(1)-2_Bertolin_Tolentino.pdf997.27 kBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show full item record

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.



CORE Recommender

Page view(s)

93
checked on Apr 2, 2020

Download(s)

48
checked on Apr 2, 2020

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.