Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/29140
Title: L’analisi multi-criteria applicata alla valutazione dei progetti di investimento nei trasporti pubblici locali
Authors: Mancini, Alberto Giorgio
Marabucci, Alessio
Keywords: analisi multi-criteriatrasporti pubbliciAnalisi Costi Benefici
Issue Date: 2018
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Alberto Giorgio Mancini, Alessio Marabucci - L’analisi multi-criteria applicata alla valutazione dei progetti di investimento nei trasporti pubblici locali, Rivista di Economia e Politica dei Trasporti, n. 3, art. 3
Abstract: 
Questo lavoro intende proporre un approccio integrato tra le metodologie dell’Analisi Costi Benefici (ACB), in particolare l’analisi finanziaria, e dell’analisi muli-criteria: l’ACB è notoriamente una delle tecniche di valutazione degli investimenti più utilizzata, specialmente sui progetti di natura pubblica, che in questo periodo sta vedendo un rinnovato interesse anche grazie al caso, molto controverso, dell’Alta Velocità Torino-Lione. D’altro canto l’analisi multicriteria è uno degli strumenti preferiti dagli specialisti in discipline ingegneristiche quando si tratta di confrontare tra loro più alternative progettuali e quando non si intende procedere, come invece l’ACB richiede, ad una monetizzazione di ogni singola voce di costo o di beneficio.
Le due tecniche possono essere integrate al fine di ottenere uno strumento di valutazione, in grado di fornire ausilio al decisore pubblico in merito a quali interventi realizzare e quali invece tralasciare.
Dopo una breve rassegna della teoria sottostante alla metodologia dell’analisi multi-criteria il lavoro si concentrerà su un’applicazione del metodo per la città di Roma, confrontando diverse alternative progettuali riguardo alla mobilità pubblica nella Capitale.
Nello specifico verranno raffrontati alcuni “corridoi della mobilità”, ovvero delle speciali linee di autobus/filobus che avrebbero la funzione di fluidificare il traffico e rendere più agevoli gli spostamenti sul trasporto pubblico lungo alcune importanti direttrici della città e fungendo da raccordo (adduzione) con le linee metropolitane.
L’applicazione dello strumento presentato nel lavoro permette di ottenere una graduatoria tra le alternative combinando le tecniche dell’ACB e dell’analisi multi-criteria, aiutando la scelta del decisore su quali realizzare e quali no, in funzione di un vincolo di risorse finanziarie stringente.
Type: Article
URI: http://hdl.handle.net/10077/29140
DOI: x
Appears in Collections:Rivista di economia e politica dei trasporti (REPoT) (2018) 3

Files in This Item:
File Description SizeFormat
REPoT_2018(3)-3_Mancini-Marabucci.pdf595.61 kBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show full item record

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.



CORE Recommender

Page view(s)

54
checked on Apr 1, 2020

Download(s)

21
checked on Apr 1, 2020

Google ScholarTM

Check

Altmetric

Altmetric


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.