Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/29163
Title: Materiali bidimensionali innovativi
Issue Date: 12-Nov-2019
Abstract: 
A partire dalla scoperta del grafene da parte di Andrej Gejm e Konstantin Novosëlov nel 2004, i materiali bidimensionali sono divenuti oggetto di un’intensa attività di ricerca. Le eccezionali proprietà di trasporto termico ed elettrico, in uno spazio bidimensionale, rendono tali materiali adatti alle future applicazioni nei dispositivi elettronici e optoelettronici ultrasottili. Nel corso dell’incontro verranno presentati alcuni esempi di materiali bidimensionali organici e inorganici con particolare riferimento alle loro proprietà elettroniche.

L’intervento sarà preceduto da un'introduzione teatrale a cura del CUT (Centro Universitario Teatrale) con le musiche degli studenti del Conservatorio “G. Tartini” di Trieste.



La Relatrice

Martina Dell’Angela ha conseguito il Dottorato di ricerca in fisica presso l’Università degli Studi di Trieste nel 2009. Il suo lavoro di tesi, svolto presso la linea di luce ALOISA del Sincrotrone Elettra, prevedeva lo studio dell’autoassemblaggio di molecole organiche d’interesse per l’elettronica su substrati metallici. Nel triennio 2010-2013 è stata post-doc presso l’Università di Amburgo/CFEL (Germania) nel gruppo del prof. Wilfried Wurth. Ha studiato con tecniche spettroscopiche con raggi X risolte in tempo le reazioni chimiche ultraveloci ai laser ad elettroni liberi FLASH (Germania) ed LCLS (USA). Successivamente è stata post-doc nel gruppo del prof. Fulvio Parmigiani presso la Beamline Magnedyn del laser ad elettroni liberi FERMI (Elettra). Attualmente è ricercatrice presso l’ Istituto Officina Dei Materiali (IOM) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Ha costruito un set-up per misure spettroscopiche risolte in tempo al sincrotrone ELETTRA e lo applica allo studio di reazioni su superfici e materiali fotovoltaici.
Type: Video
URI: http://hdl.handle.net/10077/29163
License: Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale
License URL: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/
Appears in Collections:Caffè delle Scienze e delle Lettere 2019

Files in This Item:
Show full item record

This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons



CORE Recommender

Page view(s)

49
checked on Apr 1, 2020

Download(s)

18
checked on Apr 1, 2020

Google ScholarTM

Check


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons