La decarbonizzazione dei trasporti: è un obiettivo possibile? : [10]

Browse
Collection's Items (Sorted by Data di deposito in Discendente order): 1 to 10 of 10
AnteprimaData di edizioneTitoloAutore/i
09-SCORRANO-PAVAN_221-230.pdf.jpg2019Microgrids as drivers in the global energy transition towards renewablesScorrano, Mariangela ; Massi Pavan, Alessandro 
08-MONTE-GIANSOLDATI_197-219.pdf.jpg2019Evidenze sulle abitudini modali e sulla sostenibilità dei trasporti in ambito accademico.Il caso dell’Università di TriesteMonte, Adriana; Giansoldati, Marco 
07-SCORRANO_171-195.pdf.jpg2019Esiste un mercato per gli scooter elettrici in Italia? Evidenze da un’indagine sulle preferenze dichiarate nella città di TriesteScorrano, Mariangela 
06-GIANSOLDATI-MONTE-SCORRANO-PAOLA_139-170.pdf.jpg2019Indagine sulle barriere all’acquisto delle auto elettriche. Evidenze su un campione di rispondenti italianiGiansoldati, Marco ; Monte, Adriana; Scorrano, Mariangela ; Parma, Andrea
05-HASAN-HANSSEN_121-137.pdf.jpg2019The academic literature on electric vehicles in the social sciencesHasan, Saiful; Sandberg Hassen, Thor-Erik; Mathisen, Terje Andreas
04-GREGORI-SCORRANO_103-120.pdf.jpg2019The impact of trade, urbanization and biomass energy consumption on CO2 emissions: results from a panel of emerging and frontier countriesGregori, Tullio ; Scorrano, Mariangela 
03-ROTARIS_73-101.pdf.jpg2019Cambiamenti climatici e trasporto aereo: dimensioni del problema e soluzioni proposteRotaris, Lucia 
02-DANIELIS_1-72.pdf.jpg2019La decarbonizzazione dei trasporti: è un obiettivo possibile?Danielis, Romeo 
01-DANIELIS_VII-IX.pdf.jpg2019IntroduzioneDanielis, Romeo 
Danielis_Decarbonizzazione_online.pdf.jpg2019La decarbonizzazione dei trasporti: è un obiettivo possibile?DANIELIS, ROMEO 
Collection's Items (Sorted by Data di deposito in Discendente order): 1 to 10 of 10
Visualizza le tue sottoscrizioni RSS Feed RSS Feed RSS Feed

Nel 2018 le emissioni di CO2 a livello mondiale sono state pari a 37,1 gigatonnellate, con una tendenza ancora in crescita. Siccome a tale aumento si associa un progressivo innalzamento della temperatura media del pianeta, gli accordi di Parigi sui cambiamenti climatici stipulati nel 2015 e firmati da 184 paesi mirano a ridurre le emissioni di CO2 al fine contenere l’aumento della temperatura nel 2050 a livello di 1,5 (massimo 2,0) gradi superiori ai livelli preindustriali. Per realizzare questi obiettivi è necessario che tutti i settori di attività economica e produttiva contribuiscano a ridurre i loro attuali livelli di emissioni. Tra questi, il settore trasporti ha una grande responsabilità in quanto nel 2018 ha emesso 6,4 gigatonnellate di CO2, pari a poco meno del 20% del totale. Ciò è legato al fatto che il settore dei trasporti è quasi esclusivamente dipendente da combustili fossili (per circa il 93%), in particolare di quelli derivanti dal petrolio, utilizzati per alimentare i motori a combustione interna dei veicoli con effetti avversi sia a livello locale (inquinamento atmosferico) sia a livello globale (le emissioni di CO2).Gli elementi di preoccupazione si accrescono ulteriormente osservando che, mentre a livello complessivo le emissioni totali di CO2 calano, in diverse aree del mondo le emissioni del settore dei trasporti aumentano sia in termini relativi che in termini assoluti.