Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/29338
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dc.contributor.authorGregori, Tullioit
dc.contributor.authorScorrano, Mariangelait
dc.date.accessioned2019-12-11T11:05:20Z-
dc.date.available2019-12-11T11:05:20Z-
dc.date.issued2019-
dc.identifier.citationTullio Gregori, Mariangela Scorrano, "The impact of trade, urbanization and biomass energy consumption on CO2 emissions: results from a panel of emerging and frontier countries" in: "La decarbonizzazione dei trasporti: è un obiettivo possibile?", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2019, pp. 103-120it
dc.identifier.isbn978-88-5511-107-2-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/10077/29338-
dc.description.abstractIl contributo analizza la relazione di lungo periodo tra emissioni di CO2, biomasse, PIL, urbanizzazione, apertura commerciale ed il consumo di energia in un panel bilanciato di 21 paesi emergenti e di frontiera per il periodo 1973-2014. A questo scopo, indaghiamo la causalità (secondo l’approccio di Granger) a lungo termine tra le variabili in esame applicando un modello ARDL, dopo aver verificato le proprietà di stazionarietà delle serie storiche analizzate. I nostri risultati mostrano che esiste una relazione di cointegrazione tra inquinamento, PIL pro capite, grado si apertura commerciale e consumo totale di energia. Le emissioni di CO2, come atteso, sono associate positivamente al consumo di energia, alla crescita economica e all’apertura degli scambi internazionali. Al contrario, l’uso di energia da biomassa e l’urbanizzazione sono correlati negativamente alle emissioni di CO2. L’analisi di causalità rivela che solo l’apertura commerciale e l’urbanizzazione sono esogene, mentre le altre variabili sono determinate endogenamente. Pertanto, nei paesi emergenti e di frontiera, l’urbanizzazione sembra ridurre sia la crescita energetica sia economica, nonché l’inquinamento, mentre l’apertura commerciale svolge un ruolo opposto.it
dc.description.abstractThe paper investigates the long-run relationship among CO2 emissions, biomass and waste, economic growth, urbanization, trade openness and energy consumption in a balanced panel of 21 emerging and frontier countries over the period 1973- 2014. We first check the stationarity properties of the time-series under investigation. Then, we adopt an ARDL model to shed light on long-run Granger causality among the abovementioned variables. We find that there exists a cointegrated relationship between environmental degradation, per capita GDP, trade openness, and total energy consumption. CO2 emissions are, as expected, positively associated with energy consumption, economic growth as well as trade openness. On the contrary, biomass energy use and urbanization are negatively associated with CO2 emissions. Causality analysis reveals that only trade openness and urbanization are exogenous variables, while the others are endogenously determined. Hence, in emerging and frontier countries, urbanization appears to reduce both energy and economic growth as well as pollution, while trade openness plays an opposite role.it
dc.language.isoitit
dc.publisherEUT Edizioni Università di Triesteit
dc.rightsAttribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale*
dc.rights.urihttp://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/*
dc.titleThe impact of trade, urbanization and biomass energy consumption on CO2 emissions: results from a panel of emerging and frontier countriesit
dc.typeBook Chapterit
item.languageiso639-1it-
item.cerifentitytypePublications-
item.fulltextWith Fulltext-
item.grantfulltextopen-
item.openairetypebookPart-
item.openairecristypehttp://purl.org/coar/resource_type/c_3248-
Appears in Collections:La decarbonizzazione dei trasporti: è un obiettivo possibile?
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