Gli spin-off del sistema della ricerca pubblica in Friuli Venezia Giulia. Dal contesto normativo alla rappresentazione delle imprese : [1] Collection home page

Browse
Collection's Items (Sorted by Submit Date in Descending order): 1 to 1 of 1
PreviewIssue DateTitleAuthor(s)
Spin-off_online.pdf.jpg2019Gli spin-off del sistema della ricerca pubblica in Friuli Venezia Giulia. Dal contesto normativo alla rappresentazione delle impreseVALENTINUZ, Giorgio ; PIANI GIOVANNI CRISTIANO 
Collection's Items (Sorted by Submit Date in Descending order): 1 to 1 of 1
Subscribe to this collection to receive daily e-mail notification of new additions RSS Feed RSS Feed RSS Feed

Negli ultimi anni, la terza missione delle Università ha assunto importanza sempre crescente sia come elemento di valutazione a livello ministeriale che come comportamento virtuoso nei confronti del territorio e del sistema economico nel quale si trova ad insistere. In questa direzione si inserisce anche tutta la sfera delle attività di supporto alla generazione di nuova imprenditorialità (spin-off) volta a valorizzare i risultati della ricerca. A partire da queste premesse, gli Autori hanno voluto analizzare – dopo una presentazione del framework normativo e delle principali variabili di contesto – le imprese spin‑off degli Enti Pubblici di Ricerca attivi nel Friuli Venezia Giulia, affiancando ai principali indicatori economico-finanziari un’analisi articolata degli stessi e proponendo, grazie alla collaborazione con modefinance (spin‑off dell’Università di Trieste e prima fintech rating agency europea), una innovativa metodologia di valutazione basata sullo scoring creditizio.

Giorgio Valentinuz, dottore di Ricerca in Economia aziendale, è professore aggregato di Finanza aziendale. Ricercatore Universitario presso l’Università degli Studi di Trieste dal 1997, è attualmente docente di Finanza per le valutazioni d’impresa, di Finanza aziendale e di Corporate Finance. È membro del collegio Docenti (e docente di Trading techniques and risk management) del master interateneo in Coffee Economics and Science – Ernesto Illy. Svolge con continuità attività didattica all’estero, specie nell’ambito del programma ERASUMS+. È, inoltre, direttore accademico dell’Executive Master in Insurance and Finance presso MIB Trieste School of Management, dove è anche coordinatore scientifico dell’area Finanza.

Giovanni Cristiano Piani, dottore di Ricerca in Economia applicata e Master in “Intellectual Property Management”, da oltre 20 anni si occupa di trasferimento tecnologico, proprietà intellettuale e creazione di impresa innovativa. Attualmente è Caposettore dell’area “Servizi alla Ricerca e rapporti con il territorio” all’Università degli Studi di Trieste per la quale è anche docente a contratto di “Normativa e brevettazione” e di “Business Model Canvas”. Svolge correntemente conferenze, seminari, corsi di formazione nonché consulenza aziendale su gestione strategica della proprietà intellettuale e creazione di start up / spin-off. È inoltre socio fondatore di SUITE 23 srl, spin-off accademico dell’Università degli Studi di Trieste, focalizzato sulla valutazione di start up innovative.