laboratorio PAESAGGIO LATISANA

Details

Questo libro è il risultato conclusivo dell’attività didattica del Laboratorio di Progettazione Integrata della Città, del Territorio e del Paesaggio a.a. 2018-2019, Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura, della collaborazione con il Comune di Latisana e con il gruppo di progettazione del Piano Comunale del Verde, nell’ambito dell’attività di ricerca e consulenza scientifica sviluppata per la redazione del piano dal DIA (Progetto di ricerca 2019-2020 “RTP-PCV Ecopolitana” resp. scientifico Prof. Adriano Venudo) e dello workshop intensivo #LaboratorioPaesaggio, svoltosi tra il 20 e il 24 maggio 2019 a Latisana. Il workshop, le conferenze di approfondimento, i tavoli di discussione, i dibattiti pubblici e tutte le attività collaterali sono state organizzate e coordinate da Alessandra Marin e Adriano Venudo, con Alfredo Altobelli, Sonia Prestamburgo e Luca Del Fabbro Machado, con il contributo, supporto e partecipazione di Luca Abriola, Assessore all’Urbanistica del Comune di Latisana e Stefania Delrizzo, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Latisana, con Eleonora Ceschin e Pier Luigi Martorana componenti del gruppo di progettazione del Piano Comunale del Verde, e con tutti gli studenti del Laboratorio di Progettazione Integrata della Città, del Territorio e del Paesaggio a.a. 2018-2019.

Adriano Venudo Architetto e PhD. Ricercatore in Architettura del Paesaggio presso l’Università degli Studi di Trieste dove insegna progettazione del paesaggio e delle infrastrutture. Si occupa di metodologie e strumenti per l’integrazione delle reti territoriali con i sistemi ambientali.

Eleonora Ceschin Architetto Paesaggista, libera professionista. Dopo la laurea Magistrale in Architettura del Paesaggio e il Master in Architettura del Paesaggio e del Giardino collabora con diversi studi di architettura, specializzandosi nella progettazione dello spazio pubblico.

Luca Del Fabbro Machado architetto e PhD, libero professionista, si occupa di progettazione a tutte le scale; ha collaborato alla redazione di piani urbanistici, masterplan, piani attuativi, strade, progetti di fabbricati tra cui uffici, edifici commerciali, social housing e ristrutturazioni.

Browse

Recent Submissions

Now showing 1 - 1 of 1
  • Publication
    laboratorio PAESAGGIO LATISANA
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2020)
    VENUDO, ADRIANO
    ;
    Ceschin, Eleonora
    ;
    DEL FABBRO MACHADO LUCA
    Questo libro raccoglie e sistematizza i risultati del workshop che si è tenuto a Latisana dal 20 al 24 maggio 2019, intitolato “#Laboratoriopaesaggio”, ultima tappa dell’attività didattica del Laboratorio di Progettazione Integrata della Città, del Territorio e del Paesaggio a.a. 2018-2019, del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura dell’Università degli Studi di Trieste, che è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Latisana (Assessorato all’Urbanistica e Assessorato alle Politiche Giovanili), con il gruppo dei Progettisti del Piano Comunale del Verde (Luca Del Fabbro Machado, Eleonora Ceschin, Pier Luigi Martorana e Marco Croatto), con il CAG (Centro Aggregazione Giovanile del Comune di Latisana), con la partecipazione e l’accreditamento dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Udine e dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine e con la partecipazione del CAFC spa e del Consorzio di Bonifica della Pianura Bassa Friulana. La collaborazione tra i diversi enti territoriali e l’Amministrazione, e in particolare la sinergia tra il Comune di Latisana e l’Università degli Studi di Trieste, si è sviluppata con la forma del laboratorio sperimentale, da cui è scaturito un fertile scambio e confronto di idee sugli approcci e gli strumenti operativi più efficaci da mettere in atto, e un ampio dibattito sui temi della pianificazione ambientale e paesaggistica integrate a quella urbanistica. Un laboratorio da cui sono nate numerose attività culturali, scientifiche, divulgative e tecnico-operative durante tutto l’anno accademico 2018-2019 nell’ambito degli studi e delle ricerche sviluppate per il Comune di Latisana, finalizzate alla redazione del Piano Comunale del Verde. I risultati dell’esperienza di una settimana di intenso e appassionato lavoro sul campo, che qui presentiamo, si inseriscono nell’alveo di questo proficuo rapporto tra Università e Territorio.
      484  3546