3 Formazione e trasmissione del sapere: diritto, letteratura e società. VI incontro tra storici e giuristi dell’antichità : [11] Collection home page

Browse
Subscribe to this collection to receive daily e-mail notification of new additions RSS Feed RSS Feed RSS Feed

Gli «Incontri tra storici e giuristi dell’antichità» nascono sul volgere degli anni duemila, su impulso di alcuni studiosi, con l’intento di avviare un dialogo tra cultori appartenenti a varie aree disciplinari del settore antichistico per verificare se, attraverso l’incrocio di competenze differenti, possano essere raggiunti significativi progressi nella ricerca. Il volume raccoglie gli Atti del VI Incontro, tenutosi a Trieste nell’autunno del 2016, al quale hanno partecipato Paolo Ferretti, Francesca Lamberti, Renzo Lambertini, Arrigo Diego Manfredini, Valerio Lieto Neri, Salvatore Puliatti, Bernardo Santalucia, Claudio Zaccaria.


Paolo Ferretti insegna Diritto romano e Fondamenti romanistici del diritto europeo nel Corso di laurea in Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trieste. I suoi interessi riguardano soprattutto il diritto delle persone, i diritti reali e i delitti, studiati anche in una prospettiva storico-comparatistica.


Mario Fiorentini insegna Istituzioni di diritto romano nel Corso di laurea in Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trieste. I suoi interessi di studio sono incentrati sui diritti reali, sul diritto arcaico e le strutture gentilizie, sulle tematiche ambientali. È autore di numerosi saggi e tre monografie.