Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/30327
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dc.contributor.authorLorenzi, Giuliait
dc.date.accessioned2020-04-29T06:22:48Z-
dc.date.available2020-04-29T06:22:48Z-
dc.date.issued2019-
dc.identifier.citationGiulia Lorenzi, "Elvira Di Bona, Vincenzo Santarcangelo, Il suono. L'esperienza uditiva e i suoi oggetti, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2018, pp. 138", in "APhEx 20", 2019, pp.18it
dc.identifier.issn2036-9972-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/10077/30327-
dc.description.abstractThe review is intended to present the book Il suono. L’esperienza uditiva e i suoi oggetti by Di Bona and Santarcangelo. It highlights specific aspects such as the uniqueness and completeness of the book, as well as the systematic approach employed in it. Di Bona and Santarcangelo’s work is the first handbook in Italian language concerning the philosophy of auditory perception. Furthermore, it has the virtue to present an organic, up-to-date and interdisciplinary summary of the field of research analysed. Some of its sections are centred on the psychological and neuroscientific literature, while others are more focused on the proper philosophical debate: the overview provides a well-structured and fluid text. References to ordinary auditory situations and to specific musical pieces help the reader to follow the arguments presented and complete the book.en
dc.description.abstractLa lettura critica si propone di analizzare il libro Di Bona e Santarcangelo Il suono. L’esperienza uditiva e i suoi oggetti, mettendone in luce i particolari aspetti di unicità, sistematicità e completezza. Prima introduzione in lingua italiana concernente tematiche di filosofia della percezione uditiva, ha, fra gli altri, il pregio di restituire un quadro aggiornato, organico e interdisciplinare dell’ambito di ricerca presentato. Sezioni dai contenuti più prettamente psicologici e neuroscientifici si alternano ad altre squisitamente filosofiche creando un intreccio scorrevole e ben strutturato. I riferimenti a situazioni uditive ordinarie e musicali completano lo sguardo d’insieme sul testo, guidando il lettore nel ragionamento.it
dc.language.isoitit
dc.publisherEUT Edizioni Università di Triesteit
dc.relation.ispartofAPhEx-
dc.rights.urihttp://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/*
dc.subjectSoundsen
dc.subjectPhilosophy of auditory perceptionen
dc.subjectPhilosophy of perceptionen
dc.subjectSuoniit
dc.subjectFilosofia della percezione uditivait
dc.subjectFilosofia della percezioneit
dc.titleElvira Di Bona, Vincenzo Santarcangelo, Il suono. L'esperienza uditiva e i suoi oggetti, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2018, pp. 138it
dc.typeArticle-
dc.source.fileAPhEx_20_2019_Lorenzi.pdf-
item.cerifentitytypePublications-
item.grantfulltextopen-
item.openairetypearticle-
item.fulltextWith Fulltext-
item.openairecristypehttp://purl.org/coar/resource_type/c_6501-
item.languageiso639-1it-
Appears in Collections:20 APhEx num 20, anno 2019
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