Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/30815
Title: Scelte politiche e innovazione tecnologica per la decarbonizzazione dei trasporti
Authors: Danielis, Romeo 
Keywords: Trasportidecarbonizzazionecarbon pricingveicoli elettriciTransportdecarbonizationcarbon pricingelectric vehicle
Issue Date: 2020
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Romeo Danielis, "Scelte politiche e innovazione tecnologica per la decarbonizzazione dei trasporti", in: Stefania Patrizia Sonia Rossi (a cura di), "Superando il guado. Innovazione, esportazioni e strategie delle imprese tra vincoli finanziari, ambientali e di capitale umano", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2020, pp. 143-184.
Abstract: 
Lo sviluppo economico aumenta la domanda di trasporto e, conseguentemente, la domanda di veicoli e di energia, fino ad ora soddisfatta quasi esclusivamente dai combustibili di origine fossile. Considerato che la popolazione mondiale è in aumento e che ampie zone del mondo hanno finora goduto di un accesso limitato alle infrastrutture ed ai veicoli, è naturale attendersi un aumento della domanda di trasporto ed un conseguente aumento della domanda di energia e delle emissioni di CO2. La sfida del contenimento delle emissioni di CO2 o addirittura della loro riduzione verso una progressiva decarbonizzazione, per quanto cruciale per mantenere il livello di aumento della temperatura, è quindi molto difficile da vincere. Il contributo si interroga su quali politiche possano efficacemente ed efficientemente contribuire ad avvicinare l’obiettivo non facile della decarbonizzazione dato che le politiche finora intraprese non hanno ridotto in modo significativo l’uso di mezzi di trasporto basati sui motori a combustione interna.

Economic development increases transport demand and, consequently, the demand for vehicles and energy, which up to now has been met almost exclusively by fossil fuels. Since the world's population is growing and large areas of the world have currently enjoyed limited motorized mobility, it is obvious to anticipate an increase in transport demand, energy demand and CO2 emissions. The challenge of limiting CO2 emissions or even of reducing them, although crucial for curbing the increase of the average world temperatures, is therefore very difficult to meet. This contribution discusses which policies could effectively and efficiently help meeting the difficult goal of decarbonising transport, given that the policies currently undertaken have not significantly reduced the use of fossil fuel based transport vehicles.
Type: Book
URI: http://hdl.handle.net/10077/30815
ISBN: 978-88-5511-161-4
eISBN: 978-88-5511-162-1
Rights: Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale
Appears in Collections:Superando il guado. Innovazione, esportazioni e strategie delle imprese tra vincoli finanziari, ambientali e di capitale umano

Files in This Item:
File Description SizeFormat
8_Superando_il_guado_online.pdf1.04 MBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

78
checked on Aug 14, 2020

Download(s)

1
checked on Aug 14, 2020

Google ScholarTM

Check

Altmetric


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons