Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/30856
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.editorBorin, Fabrizio-
dc.contributor.editorSPANU, MASSIMILIANO-
dc.date.accessioned2020-09-04T11:04:56Z-
dc.date.available2020-09-04T11:04:56Z-
dc.date.issued2020-
dc.identifier.citationFabrizio Borin, Massimiliano Spanu (a cura di), "La scrittura per il cinema. Le soglie della narrazione. Sugli 'incipit' dei film e delle serie. Atti del convegno 2019", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2020, pp. 176.it
dc.identifier.isbn978-88-5511-169-0-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/10077/30856-
dc.description.abstractL’importanza della sceneggiatura nella lunga filiera della produzione cinematografica ha motivato il Premio Mattador per la Sceneggiatura dedicato a Matteo Caenazzo a dare inizio, insieme alle tradizionali sezioni di Concorso e alle altre attività progettuali, a una serie di incontri, “I Dialoghi di Mattador”, nella forma di Convegni e Giornate di studio annuali intorno e dentro il variegato mondo della scrittura per il film e per le serie televisive nell’orizzonte del vitale rapporto cinema-letteratura in connessione anche con le altre arti. Gli Atti che periodicamente saranno editati - a completamento delle pubblicazioni contenute nella collana “Scrivere le immagini” che ospita le migliori sceneggiature premiate insieme a saggi e riflessioni di più ampio respiro critico - riportano quest’anno le relazioni presentate al Convegno del 2019, dedicato alla sceneggiatura in ordine a uno dei momenti decisivi del film, vale a dire il suo incipit. Gli interventi di sceneggiatori professionisti, studiosi, critici, registi, docenti universitari, professionisti del settore, formatori culturali nella pratica della scrittura visiva, compongono qui un caleidoscopico mosaico utile a chi ama il cinema e in special modo a chi ama e sogna di <em>iniziare a fare il cinema</em>, soprattutto i giovani e i giovanissimi narratori per immagini, ai quali queste pagine sono prioritariamente dedicate.it
dc.language.isoitit
dc.publisherEUT Edizioni Università di Triesteit
dc.rightsAttribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale*
dc.rights.urihttp://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/*
dc.subjectscrittura per il filmit
dc.subjectscrittura per le serie televisiveit
dc.subjectrapporto cinema-letteraturait
dc.titleLa scrittura per il cinema. Le soglie della narrazione. Sugli 'incipit' dei film e delle serie. Atti del convegno 2019it
dc.typeProceedingsit
dc.identifier.eisbn978-88-5511-170-6-
dc.relation.pages176it
dc.units.eutprice13,00it
dc.subject.areaLingue, letteratura e teatroit
dc.relation.volumeheight24 cmit
dc.units.eutcatxit
item.languageiso639-1it-
item.grantfulltextopen-
item.openairecristypehttp://purl.org/coar/resource_type/c_5794-
item.fulltextWith Fulltext-
item.openairetypeother-
item.cerifentitytypePublications-
Appears in Collections:02 La scrittura per il cinema. Le soglie della narrazione. Sugli incipit dei film e delle serie. Atti del convegno 2019
Files in This Item:
File Description SizeFormat
Dialoghi_Mattador2-online.pdffull text7.74 MBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show simple item record


CORE Recommender

Page view(s)

197
checked on Apr 14, 2021

Download(s)

475
checked on Apr 14, 2021

Google ScholarTM

Check

Altmetric


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons