Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/3104
Title: Darfur. Oltre i confini. Un'analisi del conflitto del Darfur e le sue ripercussioni transfrontaliere, tra cause ed effetti
Authors: Duta, Ana Maria
Supervisore/Tutore: Gasparini, Alberto
Issue Date: 17-Apr-2009
Publisher: Università degli studi di Trieste
Abstract: 
Darfur. 6 milioni di persone colpite. 2.5 milioni di sfollati. Oltre 400.000 morti. Migliaia di donne violentante e torturate. Centinaia di bambini soldato. Lo scopo di questa ricerca è di analizzare questo enorme conflitto da tutti i punti di vista. Di analizzare le cause e le conseguenze interne ed esterne. La tesi fa una radiografia generale del conflitto partendo da due ipotesi: (1) Il Conflitto del Darfur non è un semplice scontro tribale, o com’è stato definito, “una lotta per un cammello”, ma è una guerra che ha creato una crisi umanitaria di proporzioni enormi. (2) Il Conflitto del Darfur non è riuscito a rimanere entro i confini del Sudan ed ha colpito anche i paesi vicini, avendo delle importantissime ripercussioni transfrontaliere. Le due ipotesi vengono verificate tramite l’analisi dei documenti sia primari che secondari.

I dati ottenuti riguardando questo conflitto ma anche riguardando le sue conseguenze, ci consentono di confermare entrambi le ipotesi. Non ci fermiamo però a capire cosa è successo e perché, ma andiamo oltre, a capire anche perché non si è ancora trovata una soluzione sostenibile. Per questo analizziamo tutte le iniziative ed il loro fallimento ma anche la posizione di vari stati. Tra i quali, gli stati africani ma anche altri stati coinvolti nel conflitto come la Cina, la Russia, gli Stati Uniti, la Francia, l’Inghilterra, ed gli interessi economici e politici di ogni uno.

L’analisi rappresenta un importante contributo alla letteratura sull’Africa ma nello stesso tempo ci aiuta a capire le vere ragioni per quale nascono ed evolvono i conflitti africani, al di là dei tentativi usuali della comunità internazionale di diminuire queste problematiche. Inoltre offre degli spunti importanti per poter evitare scontri simili in futuro. L’elaborato è diviso in sette capitoli, attraverso i quali vengono trattate le problematiche essenziali, a cui si aggiungono gli allegati che contengono statistiche ed informazioni rilevanti.
Ciclo di dottorato: XX Ciclo
metadata.dc.subject.classification: TRANSBORDER POLICIES FOR DAILY LIFE
Description: 
2007/2008
Keywords: Conflitti Africani e Storia Moderna dell'Africa
Darfur Sudan
Management di Conflitto
Sociologia del territorio e dei confini
Relazioni Internazionali
Rifugiati e sfollati
Aiuti umanitari internazionali
Language: it
Type: Doctoral Thesis
Settore scientifico-disciplinare: SPS/10 SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO
NBN: urn:nbn:it:units-7353
Appears in Collections:Scienze politiche e sociali

Files in This Item:
File Description SizeFormat
Darfur.Oltre i confini.PhD.pdfTesi di dottorato2.79 MBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

1,608
checked on Jul 11, 2019

Download(s)

4,447
checked on Jul 11, 2019

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.