Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/31158
Title: Le aziende come attori sociali. Tendenze attuali della Responsabilità Sociale d’Impresa
Authors: Adriani, Roberto
Keywords: Responsabilità Sociale d’ImpresaCSRPurposeEticaCorporate Social ResponsibilityCSRPurposeEthic
Issue Date: 2020
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Roberto Adriani, "Le aziende come attori sociali. Tendenze attuali della Responsabilità Sociale d’Impresa", in: "Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica - A. XII (2020) n. 2", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2020, pp. 62-70
Journal: Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica 
Abstract: 
Nei Paesi sviluppati vi è un generale aspettativa secondo la quale le aziende debbano fare qualcosa in più che semplicemente perseguire i loro profitti nel rispetto della legge. In questi Paesi c’è un comune sentire secondo il quale le aziende dovrebbero perseguire i loro obiettivi economici facendosi al tempo stesso carico di istanze sociali come la tutela ambientale, la promozione dell’eguaglianza di genere, diversità e inclusione ecc… Le azioni messe in campo dalle aziende al fine di soddisfare queste aspettative vanno generalmente sotto il nome di Responsabilità Sociale d’Impresa - RSI (Corporate Social responsibility - CSR in inglese). La prima definizione di CSR data dalla Commissione Europea nel Libro Verde del 2001 è considerata un punto di svolta. Dopo questa definizione il dibattito accademico e manageriale attorno alla CSR si è evoluto, così come le pratiche di CSR adottate dalle aziende. Il paper cerca di investigare gli ultimi trend riguardo la CSR e la crescente convergenza tra CSR e politica.

In the developed world companies are expected to do more than just make profits legally. In these countries there is a general feeling that companies should pursue their business goals also taking into account social issues, such as protecting the environment, promoting gender equality, diversity and inclusion etc… The actions put in place by companies in order to satisfy these social expectations are generally called Corporate Social Responsibility (CSR). The first definition of CSR given by the European Commission in its Green Paper of 2001 was a turning point. Following that definition, the academic and business debate around CSR evolved alongside corporate CSR policies. This paper aims to investigate the latest CSR trends and the increasing concurrence between CSR and politics.
Type: Article
URI: http://hdl.handle.net/10077/31158
ISSN: 2035-584x
Rights: Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale
Appears in Collections:25 Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica. A. XII (2020), n. 2 (luglio-dicembre)

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