Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/3194
Title: La formazione retorica del giurista contemporaneo
Authors: Moro, Paolo
Keywords: Didattica processualeEducazione giuridicaScuola forenseRetoricaMetodologiaArgomentazioneFormazioneCooperative learningProblem solvingRole playingSimulazione processualeAvvocato
Issue Date: 26-May-2009
Series/Report no.: Tigor: rivista di scienze della comunicazione. A.I (2009) n.1 (gennaio-giugno)
Abstract: 
Negli studi di giurisprudenza, la didattica si cristallizza nell’esposizione del diritto positivo o di una logica pura, distante dalla vita forense, oppure si limita alla divulgazione d’una particolare abilità tecnica.
La mediazione unificante tra teoria e prassi può essere offerta da una metodologia didattica non solo informativa, ma anche performativa: l’insegnamento del diritto non può limitarsi al trasferimento al discente delle conoscenze della normativa e della sua interpretazione, ma deve estendersi al coinvolgimento del medesimo nell’apprendimento pratico delle tecniche di soluzione del caso controverso.
La metodologia che consente di sviluppare nell’insegnamento del diritto gli elementi performativi della dialettica processuale è la retorica forense, che permette di superare il razionalismo normocentrico della dogmatica ottocentesca e l’empirismo tecnocratico dell’utilitarismo postmoderno, ripercorrendo con gli strumenti tecnici della civiltà contemporanea l’antica riflessione filosofica sul valore didattico dell’argomentazione e della discussione nel diritto.
Description: 
Paolo Moro "La formazione retorica del giurista contemporaneo", in: Tigor: rivista di scienze della comunicazione. A.I (2009) n.1 (gennaio-giugno), pp. 42-46
Type: Article
URI: http://hdl.handle.net/10077/3194
Appears in Collections:01 Tigor. Rivista di scienze della comunicazione. A. I (2009), n.1 (gennaio-giugno)

Files in This Item:
File Description SizeFormat
Tigor_01_Moro.pdf124.44 kBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s) 20

1,071
checked on Jul 5, 2022

Download(s) 10

2,170
checked on Jul 5, 2022

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.