Paralipomena : [1] Collection home page

Browse
Collection's Items (Sorted by Submit Date in Descending order): 1 to 1 of 1
PreviewIssue DateTitleAuthor(s)
paralipomena_interni_online.pdf.jpg2021ParalipomenaFRAZIANO, Giovanni 
Collection's Items (Sorted by Submit Date in Descending order): 1 to 1 of 1
Subscribe to this collection to receive daily e-mail notification of new additions RSS Feed RSS Feed RSS Feed

Sottratti alla polvere questi scritti sono diventati Paralipomena, titolo che richiamando “cose tralasciate”, trascurate, definisce un’opera complementare, un’appendice, l’integrazione vera o immaginata di un’omissione e con questo un’azione comunque, intempestiva, fuori tempo. Un essere fuori tempo che è poi denominatore comune di questi scritti per la più parte d’occasione, che al di là di quelle, delle occasioni appunto e delle circostanze anche casuali che le hanno determinate, precisano il senso di un cammino “fatto andando”, tra e dentro l’architettura.

Giovanni Fraziano Architetto, Ordinario di composizione architettonica e urbana. Già Preside della Facoltà di architettura di Trieste, Direttore del Dipartimento di Progettazione architettonica, del Dottorato di ricerca in Progettazione architettonica, e della Scuola di dottorato in Scienze dell’uomo della società e del territorio. Caporedattore del giornale di architettura Phalaris dal 1988 al 92. Autore di saggi, libri e numerosi progetti ha curato la realizzazione di mostre e seminari di livello internazionale. Visiting professor a Lione e Nancy, ha insegnato allo IUAV, dal 1982 al 2000, e all’Accademia di belle arti di Venezia. Dal 2017 è presidente del centro di divulgazione umanistica Stazione Rogers.

Dice di sé: Giovanni Fraziano, Architetto in ostaggio all’Università, per curiosità e naturale inclinazione al viaggio si è spinto, anche a costo di incontrare vicoli ciechi, nelle direzioni più varie. I suoi progetti e le sue realizzazioni ne sono testimonianza.