Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/32106
Title: Populismi, rottamazioni e social media: sviluppi recenti della comunicazione politica in Italia
Authors: DI FOGGIA ARIANNA 
Ferrari, Silvia
NASI FRANCESCA 
TURCATI ANNA 
Editors: Ondelli, Stefano
Keywords: forme di comunicazionediscorso politicoformat proposticomunicazione politicanuovi mezzi di comunicazione
Issue Date: 2021
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Arianna Di Foggia, Silvia Ferrari, Francesca Nasi, Anna Turcati (di), Stefano Ondelli (a cura di), "Populismi, rottamazioni e social media: sviluppi recenti della comunicazione politica in Italia", EUT Edizioni Università di Trieste, Trieste, 2021, pp. 151
Series/Report no.: Lingua italiana e società 
Pages: 151
Price: 12,00
Abstract: 
Tra tutte le forme di comunicazione, il discorso politico è quello che probabilmente ha risentito di più dei cambiamenti sociali e tecnologici dell’ultimo quarto di secolo. Nel passaggio tra la Prima e la Seconda Repubblica i nuovi format proposti dalla televisione commerciale hanno determinato un avvicinamento – anche linguistico – dei leader politici al loro elettorato. L’esposizione continua dei politici in TV in contesti dialogici di fronte a un pubblico sempre più partecipe ha probabilmente contribuito all’abbassamento del registro utilizzato, a sua volta sempre più lontano dalla formalità paludata delle vecchie Tribune elettorali. E l’avvicinamento della lingua dei politici a quella dei cittadini comuni è proseguito con l’avvento dei social media, dai blog a Facebook e Twitter, soprattutto come conseguenza della ricerca della brevità dei messaggi e della rafforzata interazione con i lettori. Alle stesse ragioni si può ricondurre la polarizzazione delle posizioni ideologiche e la semplificazione argomentativa. Questo volume illustra gli ultimi sviluppi della comunicazione politica in Italia tramite quattro studi su alcuni dei leader che negli ultimi anni si sono dimostrati tra i più innovativi, anche grazie all’efficace sfruttamento dei nuovi mezzi di comunicazione: Luigi Di Maio, Beppe Grillo, Matteo Renzi e Matteo Salvini.
Type: Book
URI: http://hdl.handle.net/10077/32106
ISBN: 978-88-5511-248-2
eISBN: 978-88-5511-249-9
Rights: Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale
Appears in Collections:04 Populismi, rottamazioni e social media: sviluppi recenti della comunicazione politica in Italia

Files in This Item:
File Description SizeFormat
Populismi-OpenstarTs.pdffull text863.27 kBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

108
checked on Jun 13, 2021

Download(s)

367
checked on Jun 13, 2021

Google ScholarTM

Check

Altmetric


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons