Rivista di economia e politica dei trasporti (REPoT) (2021) 2

Browse

Recent Submissions

Now showing 1 - 3 of 3
  • Publication
    L’analisi statica delle infrastrutture di trasporto: cosa insegna, perché è utile, come può essere efficace
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2021)
    Santagata, Marta
    In questo lavoro vengono messe in luce le potenzialità delle analisi strutturali delle reti di trasporto. In particolare, dopo una rassegna dei principali indicatori utili a questo fine, come ad esempio le misure di centralità e gli indici di vulnerabilità e robustezza, viene proposta un’applicazione empirica. Seguendo un approccio basato sulla Complex Network Theory, viene analizzata la rete autostradale del Nord-Ovest italiano e viene utilizzato come caso studio il crollo del ponte Morandi avvenuto a Genova nel 2018. Infine, il lavoro evidenzia quali sono i punti fondamentali affinché le analisi statiche possano essere realmente utili per i policy maker e i gestori delle infrastrutture, primo fra tutti lo studio congiunto delle reti, considerando le interdipendenze sia geografiche sia funzionali che possono esistere tra due o più sistemi di trasporto.
      263  107
  • Publication
    Relazione tra logistica inversa ed economia circolare: una rassegna bibliografica
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2021)
    Biancolin, Marta
    ;
    Capoani, Luigi
    ;
    Rotaris, Lucia
    Il presente lavoro riassume la letteratura scientifica che ha trattato il tema dell’applicazione dei principi dell’Economia Circolare (EC) ai processi di Logistica Inversa (LI). Lo scopo è di comprendere se e come l’attivazione dell’EC nell’ambito della LI è influenzata dalle caratteristiche del settore produttivo in cui operano le imprese, dall’innovazione tecnologica caratterizzante la logistica aziendale e l’organizzazione logistica della catena dell’offerta, dal ruolo degli attori appartenenti alla catena dell’offerta, dalla struttura più o meno articolata e complessa della catena dell’offerta, dalle esigenze e dalle preferenze dei consumatori. Lo studio mira anche a identificare le principali barriere che ostacolano l’applicazione dell’EC nell’ambito della LI, con lo scopo di individuare, da un alto, le strategie adottabili dalle imprese e, dall’altro, le politiche implementabili dal regolatore per superare tali barriere. Il nostro studio mette anche in evidenza le domande aperte cui la letteratura non è ancora stata in grado di rispondere tracciando quelle che a nostro avviso dovrebbero essere le linee future della ricerca dedicata a questi temi. Il nostro lavoro è stato scritto a beneficio dei ricercatori che necessitino di un quadro di sintesi del tema in oggetto, delle imprese che intendano riorganizzare la gestione della LI in un’ottica di EC, e dei decisori pubblici che vogliano approntare delle politiche più efficaci a sostegno della diffusione dell’EC nelle attività di LI.
      159  392
  • Publication
    La crisi pandemica e l’opportunità della decarbonizzazione. Verso l’ottimizzazione dello spazio aereo,
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2021)
    Castaldo, Francesca
    La crisi economica legata alla pandemia da Coronavirus ha colpito duramente la mobilità globale facendo rilevare, nondimeno, qualche impatto di segno positivo sull’universo dei trasporti, come il minore inquinamento, rispetto agli anni passati, connesso alla forte contrazione dei traffici, di passeggeri e merci, a partire da marzo 2020. Scopo di questo articolo è mostrare come la crisi pandemica e il conseguente collasso del trasporto aereo mondiale abbiano offerto un’opportunità straordinaria e unica per ripensare la gestione dello spazio aereo in chiave ottimizzatrice. L’evidenza dell’aeroporto molto congestionato di London Heathrow sarà trattata come caso emblematico dello sforzo per modernizzare e ottimizzare lo spazio aereo, rispondendo al contempo ad istanze di sostenibilità ambientale ed economica.
      141  243