Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/32230
Title: Paesaggi, percezione e rappresentazione: lo sguardo del turista in Liguria
Other Titles: Landscapes, perception and representation: the tourist gaze in Liguria
Authors: Mangano, Stefania
Piana, Pietro
Ugolini, Gian Marco
Keywords: PaesaggioimmaginepercezioneLiguriaturismostoria del turismoLandscapeimageperceptiontourismhistory of tourism
Issue Date: 2020
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Stefania Mangano, Pietro Piana, Gian Marco Ugolini, "Paesaggi, percezione e rappresentazione: lo sguardo del turista in Liguria" in: "Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia 169", EUT Edizioni Università di Trieste, Trieste, 2020, pp. 82-102
Journal: Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia 
Abstract: 
Compresa tra il Mar Mediterraneo, l’Appennino e le Alpi, in un contesto climatico e paesaggistico molto favorevole, la Liguria ha da sempre costituito una destinazione turistica di rilievo internazionale. Dall’Ottocento ad oggi l’immagine turistica della regione riflette i gusti, le tendenze e gli interessi del pubblico. Da meta turistica di élite nell’Ottocento, interessata prevalentemente dal turismo invernale, a partire dal dopoguerra la Riviera Ligure diventa destinazione del turismo di massa. Il presente contributo si propone di analizzare come gli user-generated contents abbiano contribuito e contribuiscano a definire i luoghi del turismo nella Liguria di Ponente, partendo dall’analisi dei resoconti e delle vedute, prodotti dai viaggiatori dell’Otto-Novecento, per arrivare agli odierni siti specializzati, in particolare “Tripadvisor”. I documenti sono analizzati sistematicamente e classificati in base alla località, al soggetto e all’eventuale descrizione testuale. Tali informazioni sono restituite cartograficamente per evidenziarne la distribuzio-ne spaziale e la ricorrenza nei diversi momenti storici. L’analisi del caso di studio di Dolceacqua può costituire una metodologia applicabile a più ampia scala, fornendo utili indicazioni per future strategie di pianificazione turistica e di offerta diversificata.

Arching around the Mediterranean, surrounded by the Apennines and the Alps, Liguria has long been an international tourist destination, thanks to its particularly favourable climate and landscape. Since the nineteenth century, the tourist image of the region has reflected trends, tastes and interests of the public. In the nineteenth century it was an elite destination mainly interested by winter tourism; since the post-war period the Ligurian Riviera has been characterised by mass beach tourism. This study examines how user-generated contents have contributed to define the landscapes of tourism of Western Liguria. It first looks at travel accounts and illustrations produced between nineteenth and twentieth century, comparing them with images and comments in modern specialised websites, particularly Tripadvisor. The documents are systematically analysed and classified based on locality, subject of the representation and textual description. This information is cartographically rendered in order to assess their geographical distribution through time. The analysis of the case study of Dolceacqua constitutes a potential methodological approach to apply at a broader scale, providing useful insights into future tourism planning policies and diversified offers.
Type: Article
URI: http://hdl.handle.net/10077/32230
ISSN: 0044-9733
eISSN: 2282-572X
DOI: 10.13137/2282-572X/32230
Rights: Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale
Appears in Collections:Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia 169

Files in This Item:
File Description SizeFormat
05-Mangano_Piana_Ugolini.pdf4.09 MBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

62
checked on Jan 21, 2022

Download(s)

31
checked on Jan 21, 2022

Google ScholarTM

Check

Altmetric

Altmetric


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons