Slow / Aquileia: un'agenda strategica per una città reattiva durante e dopo covid 19

Details

L’Agenda strategica per una città re-attiva durante e dopo covid-19, raccolta e raccontata in questo volume, è l’esito di un lavoro collettivo iniziato nell’aprile 2020 a seguito dell’adozione, da parte della Giunta comunale di Aquileia, di specifiche linee di indirizzo al fine di aggiornare la “visione” al futuro della città elaborata a inizio mandato.

Il documento è stato sottoposto ad un tavolo di lavoro tecnico-scientifico attorno al quale si sono seduti docenti e ricercatori dell’Università degli Studi di Trieste, dell’Università degli Studi di Udine e dell’Università Iuav di Venezia. In qualità di partner del progetto e interlocutori privilegiati hanno partecipato: l’Assessorato Regionale alla Cultura, Promoturismo, la Sabap FVG, la Fondazione Aquileia, la So.Co.Ba. e il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia.

Si tratta di un volume denso di azioni e strumenti per una città, un piccolo centro, che vuol divenire resiliente e pronto ad affrontare le sfide imposte dagli effetti della crisi pandemica ma anche climatica ed economica. Un volume ricco di prefigurazioni per l’Aquileia di domani che verranno ricomprese nella scrittura delle linee di indirizzo urbanistiche utili all’avvio della procedura di Variante generale al PRGC e che conterranno i limiti e le condizioni di trasformazione per uno sviluppo urbano sostenibile.

Saggi di: Viviana Andriola, Sara Basso, Susanna Campeotto, Paola Di Biagi, Giovanni La Varra, Elena Marchigiani, Mauro Marzo, Serena Muccitelli, Linda Roveredo e Sebastiano Roveroni.

Browse

Recent Submissions

Now showing 1 - 5 of 16