La postura psicoanalitica. Raccolta di Seminari Teorici e Clinici : [1] Collection home page

Browse
Collection's Items (Sorted by Submit Date in Descending order): 1 to 1 of 1
PreviewIssue DateTitleAuthor(s)
2015La postura psicoanalitica. Raccolta di Seminari Teorici e Clinici
Collection's Items (Sorted by Submit Date in Descending order): 1 to 1 of 1
Subscribe to this collection to receive daily e-mail notification of new additions RSS Feed RSS Feed RSS Feed

Questo libro raccoglie gli scritti sia di relazioni seminariali e congressuali sia di pubblicazioni scientifiche che hanno come cornice portante la cosiddetta postura psicoanalitica, che si ritiene faccia parte non solo di un particolare modo di porsi nei confronti dell’altro come persona ma anche dell’altro come problema, come concetto da esaminare e su cui riflettere. Secondo la medesima prospettiva sono così affrontati i temi riguardanti l’empatia e le sue possibili concettualizzazioni, il sentimento del perturbante e una sua possibile comprensione, la postura nell’approccio psicoanalitico al paziente neurologico e ai genitori che si confrontano con il vissuto straziante del lutto relativo alla perdita di un neonato e infine il rapporto tra postura psicoanalitica e formazione nell’istituzione.


Giovanni Pieralisi psichiatra e psicoanalista, è stato uno dei membri fondatori del Centro Studi di Psicoterapia Psicoanalitica e Metodologia Istituzionale (via Ariosto), il centro di formazione di Milano legato al pensiero di Joseph e Anne-Marie Sandler dell’Anna Freud Centre di Londra. È attualmente Presidente dell’Associazione per lo Sviluppo della Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna, nonché Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna. Il dott. Pieralisi è lo psicoanalista che ha proposto e approfondito in anni di ricerche cliniche in psicoterapia individuale e di gruppo il concetto metodologico di postura psicoanalitica.


Andrea Zanettovich è medico psicoterapeuta. Si occupa di psicoterapia psicoanalitica individuale dell’adulto. Deve tutta la sua formazione professionale al Centro Studi di via Ariosto a Milano. È docente a contratto di Psicologia Dinamica presso l’Università di Trieste, membro della Direzione scientifica e docente presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna e Direttore del Centro di Formazione e Ricerca in Psicoterapia Psicoanalitica di via Canova a Trieste.


Andrea Clarici è medico psichiatra e psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico. La sua formazione professionale in ambito psicoanalitico è stata dapprima come psicoterapeuta infantile, per poi dedicarsi brevemente alla psicoterapia psicoanalitica della famiglia con il dott. Paolo Saccani del Centro Studi di via Ariosto a Milano. In questa sede ha completato poi la sua formazione nella psicoterapia individuale dell’adulto. È professore aggregato in Neuropsichiatria Infantile (Corso di laurea in Medicina) e in Psicologia Dinamica Progredita (Corso di laurea in Psicologia) presso l’Università di Trieste. È infine docente presso il Centro di Formazione e Ricerca in Psicoterapia Psicoanalitica di Trieste.


Rosella Giuliani è psicologa e psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico. Ha compiuto la sua formazione come psicoterapeuta dell’età evolutiva presso il Centro Studi Martha Harris (sede di Venezia). Lavora dall’inizio della sua carriera, prima come insegnante di sostegno nella scuola elementare e poi come psicoterapeuta, con i bambini e con le loro famiglie.