Il potere del pifferaio magico. Dalle fake news al populismo digitale: la risposta della scienza

Details

Non è forse un caso che la leggenda del Pifferaio magico, ben prima di attirare l’attenzione dei fratelli Grimm e di Goethe, sia nata nella Germania del Trecento ai tempi della peste. La metafora contenuta nella favola ci pone oggi una domanda più che mai attuale nell’epoca della pandemia e dell’infodemia: quali sono le sfide e anche i rischi da evitare nel campo delle scienze – tutte, sia quelle sociali che quelle esatte e quelle naturali – nel contesto in cui viviamo che è completamente e rapidamente mutato? Dall’intelligenza artificiale al populismo politico, dalla divulgazione scientifica ai cambiamenti sociali, la disinformazione e la circolazione di credenze e fake news, come il famoso Pifferaio, possono esercitare un potere non indifferenze sulla diffusione delle notizie e delle scoperte e anche influenzare in modo inappropriato i nostri modelli di società e di vita. Nelle 12 interviste di questo volume c’è il tentativo di analizzare quello che sta succedendo in questi anni complicati con lo sguardo rivolto all’evoluzione dell’informazione, della tecnologia e della società.
Introduzione di Maria Cristina Messa.


Gianna Fregonara

Gianna Fregonara, novarese, laureata in giurisprudenza, lavora dal 1990 al «Corriere della Sera», prima come giornalista parlamentare, poi capo della redazione della cronaca di Roma e ora responsabile del settore scuola e università.


Interventi di: Simona Argentieri, Antonio Bicchi, Tito Boeri, Ilaria Capua, Maria Chiara Carrozza, Sabino Cassese, Franca D’Agostini, Enrico Giovannini, Mario Morcellini, Gianni Riotta, Luca Sofri, Mariarosaria Taddeo.

Browse

Recent Submissions

Now showing 1 - 5 of 15