Repository logo
  • English
  • Italiano
  • Log In
    Have you forgotten your password?
Repository logo
Repository logo
  • Archive
  • Series/Journals
  • EUT
  • Events
  • Statistics
  • English
  • Italiano
  • Log In
    Have you forgotten your password?
  1. Home
  2. EUT Edizioni Università di Trieste
  3. Monografie
  4. Linee-guida per una scuola inclusiva in contesti con presenza di alunne e alunni con background migratorio
  5. Linee-guida per una scuola inclusiva in contesti con presenza di alunne e alunni con background migratorio
 
  • Details
  • Metrics
Options

Linee-guida per una scuola inclusiva in contesti con presenza di alunne e alunni con background migratorio

2021
Loading...
Thumbnail Image
ISBN
978-88-5511-259-8
http://hdl.handle.net/10077/32648
  • Book

e-ISBN
978-88-5511-260-4
Editor(s)
ALTIN, ROBERTA
•
CESARO MARIA CRISTINA
Abstract
Che scuola desideriamo e immaginiamo? Quali sono le aspettative degli insegnanti, degli studenti e delle famiglie rispetto alla scuola? Quali sono quelle degli insegnanti nei confronti degli alunni? E degli alunni nei confronti degli insegnanti? Ma soprattutto, che tipo di cittadini vogliamo formare ed educare? Scriviamo queste linee guida dopo due anni di ricerca ed un anno di pandemia che ha reso ancora più fragili i contesti scolastici italiani, soprattutto nelle loro implicazioni sociali. Oggi più che mai non esistono manuali di istruzioni, né risposte preconfezionate ai problemi di inclusione scolastica, ma risulta più che mai essenziale porci degli interrogativi per cercare di rispondere, di volta in volta, alle varie domande in maniera più onesta possibile, sapendo che non troveremo mai una risposta definitiva, perché insegnare ed educare sono sempre processi in divenire e, quindi, calati nei contesti e nella storia. Queste linee guida escono come parte del progetto interdisciplinare IMPACTFVG, finanziato dal FAMI (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione) a sostegno dell’integrazione scolastica dei migranti con politiche e azioni coprogettate sul Territorio.
Subjects
  • contesti scolastici i...

  • inclusione scolastica...

  • insegnare ed educare

  • Fondo Asilo, Migrazio...

Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Roberta Altin e Maria Cristina Cesaro (a cura di), "Linee-guida per una scuola inclusiva in
contesti con presenza di alunne e alunni
con background migratorio", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2021, pp. 118.
Languages
it
Rights
Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale
Licence
http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/
File(s)
Loading...
Thumbnail Image
Download
Name

linee_guida_digitale.pdf

Format

Adobe PDF

Size

18.66 MB

Indexed by

 Info

Open Access Policy

Share/Save

 Contacts

EUT Edizioni Università di Trieste

OpenstarTs

 Link

Wiki OpenAcces

Archivio Ricerca ArTS

Built with DSpace-CRIS software - Extension maintained and optimized by 4Science

  • Cookie settings
  • Privacy policy
  • End User Agreement
  • Send Feedback