Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/32648
Title: Linee-guida per una scuola inclusiva in contesti con presenza di alunne e alunni con background migratorio
Editors: ALTIN, ROBERTA 
CESARO MARIA CRISTINA 
Keywords: contesti scolastici italianiinclusione scolastica dei migrantiinsegnare ed educareFondo Asilo, Migrazione e Integrazione
Issue Date: 2021
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Roberta Altin e Maria Cristina Cesaro (a cura di), "Linee-guida per una scuola inclusiva in contesti con presenza di alunne e alunni con background migratorio", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2021, pp. 118.
Pages: 118
Abstract: 
Che scuola desideriamo e immaginiamo? Quali sono le aspettative degli insegnanti, degli studenti e delle famiglie rispetto alla scuola? Quali sono quelle degli insegnanti nei confronti degli alunni? E degli alunni nei confronti degli insegnanti? Ma soprattutto, che tipo di cittadini vogliamo formare ed educare? Scriviamo queste linee guida dopo due anni di ricerca ed un anno di pandemia che ha reso ancora più fragili i contesti scolastici italiani, soprattutto nelle loro implicazioni sociali. Oggi più che mai non esistono manuali di istruzioni, né risposte preconfezionate ai problemi di inclusione scolastica, ma risulta più che mai essenziale porci degli interrogativi per cercare di rispondere, di volta in volta, alle varie domande in maniera più onesta possibile, sapendo che non troveremo mai una risposta definitiva, perché insegnare ed educare sono sempre processi in divenire e, quindi, calati nei contesti e nella storia. Queste linee guida escono come parte del progetto interdisciplinare IMPACTFVG, finanziato dal FAMI (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione) a sostegno dell’integrazione scolastica dei migranti con politiche e azioni coprogettate sul Territorio.
Type: Book
URI: http://hdl.handle.net/10077/32648
ISBN: 978-88-5511-259-8
eISBN: 978-88-5511-260-4
Rights: Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale
Appears in Collections:Linee-guida per una scuola inclusiva in contesti con presenza di alunne e alunni con background migratorio

Files in This Item:
File Description SizeFormat
linee_guida_digitale.pdffull text19.11 MBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

78
checked on Oct 17, 2021

Download(s)

40
checked on Oct 17, 2021

Google ScholarTM

Check

Altmetric


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons