Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/32648
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.editorALTIN, ROBERTAit
dc.contributor.editorCESARO MARIA CRISTINAit
dc.date.accessioned2021-09-30T10:57:17Z-
dc.date.available2021-09-30T10:57:17Z-
dc.date.issued2021-
dc.identifier.citationRoberta Altin e Maria Cristina Cesaro (a cura di), "Linee-guida per una scuola inclusiva in contesti con presenza di alunne e alunni con background migratorio", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2021, pp. 118.it
dc.identifier.isbn978-88-5511-259-8-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/10077/32648-
dc.description.abstractChe scuola desideriamo e immaginiamo? Quali sono le aspettative degli insegnanti, degli studenti e delle famiglie rispetto alla scuola? Quali sono quelle degli insegnanti nei confronti degli alunni? E degli alunni nei confronti degli insegnanti? Ma soprattutto, che tipo di cittadini vogliamo formare ed educare? Scriviamo queste linee guida dopo due anni di ricerca ed un anno di pandemia che ha reso ancora più fragili i contesti scolastici italiani, soprattutto nelle loro implicazioni sociali. Oggi più che mai non esistono manuali di istruzioni, né risposte preconfezionate ai problemi di inclusione scolastica, ma risulta più che mai essenziale porci degli interrogativi per cercare di rispondere, di volta in volta, alle varie domande in maniera più onesta possibile, sapendo che non troveremo mai una risposta definitiva, perché insegnare ed educare sono sempre processi in divenire e, quindi, calati nei contesti e nella storia. Queste linee guida escono come parte del progetto interdisciplinare IMPACTFVG, finanziato dal FAMI (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione) a sostegno dell’integrazione scolastica dei migranti con politiche e azioni coprogettate sul Territorio.it
dc.language.isoitit
dc.publisherEUT Edizioni Università di Triesteit
dc.rightsAttribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale*
dc.rights.urihttp://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/*
dc.subjectcontesti scolastici italianiit
dc.subjectinclusione scolastica dei migrantiit
dc.subjectinsegnare ed educareit
dc.subjectFondo Asilo, Migrazione e Integrazioneit
dc.titleLinee-guida per una scuola inclusiva in contesti con presenza di alunne e alunni con background migratorioit
dc.typeBookit
dc.identifier.eisbn978-88-5511-260-4-
dc.relation.pages118it
dc.units.noteDisponibile su richiestait
dc.subject.areaScienze giuridiche, politiche e socialiit
dc.relation.volumeheight23 cmit
dc.units.eutcatxit
item.openairecristypehttp://purl.org/coar/resource_type/c_2f33-
item.grantfulltextopen-
item.languageiso639-1it-
item.openairetypebook-
item.fulltextWith Fulltext-
item.cerifentitytypePublications-
Appears in Collections:Linee-guida per una scuola inclusiva in contesti con presenza di alunne e alunni con background migratorio
Files in This Item:
File Description SizeFormat
linee_guida_digitale.pdffull text19.11 MBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show simple item record


CORE Recommender

Page view(s)

185
checked on Dec 4, 2021

Download(s)

543
checked on Dec 4, 2021

Google ScholarTM

Check

Altmetric


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons