Please use this identifier to cite or link to this item:
http://hdl.handle.net/10077/3317
Title: | Conta i... chilometri con gli Egizi | Authors: | Leder, Daniela | Issue Date: | 2009 | Publisher: | EUT Edizioni Università di Trieste | Source: | "Conta i... chilometri con gli Egizi", in Luciana Zuccheri, Paola Gallopin, Marina Rocco, Verena Zudini (a cura di), La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei. Edizione 2008, pp.22-29 | Abstract: | Come si può intuire dal titolo, questo laboratorio riguarda l’antico sistema di numerazione egiziano. I protagonisti-relatori sono stati 16 bambini della Classe III B della Scuola Elementare “Foschiatti” – I. C. Valmaura di Trieste, che, con grande impegno, hanno spiegato ai visitatori la matematica degli antichi Egizi, utilizzando anche un’automobile speciale. Io, la loro insegnante di matematica e di italiano, avevo già partecipato ad altre edizioni della manifestazione “La matematica dei ragazzi” alcuni anni prima, con alunni diversi. “La matematica dei ragazzi” era stata sempre per me di stimolo per cercare nuovi approfondimenti e pensare nuove soluzioni didattiche per trattare gli argomenti del programma dimatematica. Questa volta, ho deciso di offrire alla classe la possibilità di partecipare alla manifestazione, oltre che per imotivi connessi all’insegnamento dellamatematica, poiché ne ritenevo – come ritengo tuttora – rilevanti gli aspetti affettivo-relazionali (cfr. Tuffanelli, a cura di, 1999; Zuccheri, Leder & Scheriani, 2004). |
Type: | Book Chapter | URI: | http://hdl.handle.net/10077/3317 | ISBN: | 9788883032547 |
Appears in Collections: | La matematica dei ragazzi. Scambi di esperienze tra coetanei 2008 |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
05_leder.pdf | 860.89 kB | Adobe PDF | ![]() View/Open |
CORE Recommender
Page view(s) 50
889
checked on Mar 21, 2023
Download(s) 20
2,155
checked on Mar 21, 2023
Google ScholarTM
Check
Altmetric
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.