Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/3319
Title: Il tempo nel tempo
Authors: Gasparinetti, Nadia
Issue Date: 18-Oct-2009
Source: "Il tempo nel tempo" , in Luciana Zuccheri, Paola Gallopin, Marina Rocco, Verena Zudini (a cura di), La matematica dei ragazzi: sacmbi di esperienze tra coetanei. Edizione 2008, pp.43-51
Abstract: 
Con gli alunni della mia classe seconda della Scuola Media “Divisione Julia” ci
siamo occupati dello studio delle meridiane.
Questa volta sono stata io a proporre alla classe l’argomento da presentare a
“La matematica dei ragazzi”: l’idea mi era venuta tempo fa, quando degli amici,
che vivono vicino ad Aiello del Friuli, mi parlarono del Museo delle meridiane
che si trova lì e mi procurarono il libro Le ore del sole di Aurelio Pantanali (cfr.
Pantanali, a cura di, 2005). Tra l’altro, non sapevo molto sugli orologi solari e ciò
mi stimolava ad ampliare le mie conoscenze. Ho scelto di lavorare con la classe
seconda perché era formata da soli 20 alunni, tutti collaborativi e – così sembrava
– capaci di organizzarsi. Inoltre, la classe, a causa di pesanti situazioni disciplinari,
era stata penalizzata l’anno precedente per quanto riguardava le attività
extrascolastiche. Si erano così privilegiate le situazioni che portavano a un raggiungimento
degli obiettivi comportamentali, mentre poco spazio veniva dato
al recupero delle abilità di base. Risolti ora i problemi, arrivava finalmente il
momento per le attività laboratoriali, che ben si prestano a recuperi e consolidamento
delle conoscenze acquisite.
Type: Book Chapter
URI: http://hdl.handle.net/10077/3319
ISBN: 9788883032547
Appears in Collections:La matematica dei ragazzi. Scambi di esperienze tra coetanei 2008

Files in This Item:
File Description SizeFormat
07_gasparinetti.pdf1.18 MBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

733
checked on May 27, 2019

Download(s)

3,177
checked on May 27, 2019

Google ScholarTM

Check

Altmetric


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.