Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10077/33407
Titolo: Ripensare alla Didattica: scenari e prospettive per l’insegnamento della Fisica
Titoli alternativi: Rethinking to Didactics: scenarios and perspectives for teaching Physics
Autore/i: Bologna, Valentina
Parole chiave: Didattica della FisicaPhysics EducationDidattica LaboratorialeLaboratory EducationDidattica a DistanzaDistance LearningMetodologie d’IndagineInquiry MethodConoscenza Pedagogica del ContenutoPedagogical Content Knowledge
Data: 2021
Editore: EUT Edizioni Università di Trieste
Citazione: Valentina Bologna, "Ripensare alla Didattica: scenari e prospettive per l’insegnamento della Fisica/Rethinking to Didactics: scenarios and perspectives for teaching Physics", in: QuaderniCIRD, 22 (2021), EUT Edizioni Università di Trieste, Trieste, 2021, pp. 85-102
Journal: QuaderniCIRD. Rivista del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica dell’Università di Trieste / Journal of the Interdepartmental Center for Educational Research of the University of Trieste - ISSN: 2039-8646 
Abstract: 
In the American university system many attempts were made to innovate the way of teaching Physics in introductory courses. Starting from a deep analysis of their experience, here we suggest a revision of aims, objectives and methods for teaching Physics within the Italian context. This revision is focused on the Pedagogical Content Knowledge to develop argumentative skills within the framework of inquiry-based learning environment. This will encourage students to read and interpret the book of nature that surrounds them in everyday Physics.

A partire da un’analisi puntuale di esperienze e tentativi di innovazione nella didattica del sistema universitario americano, si propone un percorso di revisione delle finalità, degli obiettivi e delle modalità di insegnamento della Fisica, che possa suscitare alcune riflessioni per un ripensamento dei corsi introduttivi di questa disciplina al primo anno del curriculum universitario italiano. La proposta didattica espone il processo di revisione che andrebbe richiesto al docente al fine di garantire lo sviluppo di competenze argomentative per leggere e interpretare il libro della natura nella Fisica di tutti i giorni.
Tipologia: Articolo
URI: http://hdl.handle.net/10077/33407
ISSN: 2039-8646
DOI: 10.13137/2039-8646/33407
Rights: Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale
È visualizzato nelle collezioni:QuaderniCIRD 22 (2021)

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato
Bologna_CIRD22.pdf618.35 kBAdobe PDFMiniatura
Visualizza/apri
Visualizza tutti i metadati del documento


CORE Recommender

Page view(s)

124
checked on 17-ago-2022

Download(s)

36
checked on 17-ago-2022

Google ScholarTM

Check

Altmetric

Altmetric


Questo documento è distribuito in accordo con Licenza Creative Commons Creative Commons