Corrispondenza di due angoli

Details

Luogo: 7 marzo - 7 maggio 2020.
Ispirate (nel titolo e nell’essenza) a una “Corrispondenza” russa di un secolo esatto fa: sono le impressioni scritte di getto, senza alcun piano, a fine giornata, da due spiriti inquieti perché consapevoli; due anime lontane eppure vicine, come questo mondo ci ha chiesto di essere.
L'ipnosi di un viaggio, in un universo a grandezze variabili: dove c'è dubbio e c'è leggerezza, vertigine, ritmo, c'è arte e poesia. Due anime, due angoli, una diagonale su cui disporre parole all'accadere di un'epoca.
Un gatto dagli occhi antichi, un cane blu.
L'idea di una forma. Poco più.
Mentre Jurij Gagarin ci guarda dall'alto, e sorride del suo sorriso enigmatico, eterno, sorriso.


Giovanni Fraziano Architetto, Ordinario di composizione architettonica e urbana. Già Preside della Facoltà di architettura di Trieste, Direttore del Dipartimento di Progettazione architettonica, del Dottorato di ricerca in Progettazione architettonica e della Scuola di dottorato in Scienze dell'uomo della società e del territorio. Caporedattore del giornale di architettura Phalaris dal 1988 al 1992. Ha insegnato allo IUAV, e all'Accademia di belle arti di Venezia. Visiting professor a Lione e Nancy, è autore di saggi, libri, allestimenti e numerosi progetti. Dal 2017 è presidente del centro di divulgazione umanistica “Stazione Rogers”. Considera l'Architettura un'intensità. Come tale l'ha praticata e la pratica.


Margherita De Michiel è professore associato di Lingua e Letteratura Russa presso la Sezione di Studi in Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori (SSLMIT) dell'Università degli Studi di Trieste. Si interessa di questioni "al confine": tra semiotica (e semiotiche), filosofia del linguaggio, ermeneutica, traduttologia - principalmente in relazione alla cultura russa moderna e contemporanea. È autrice di traduzioni saggistiche e letterarie, di prosa e poesia. Già atleta a livello agonistico, ha compiuto studi musicali (classe di pianoforte). Avrebbe voluto vivere e morire a Parigi: ma poi un giorno ha incontrato una terra, Moskva. Seguimolettore è il suo bulgakoviano blog di Russia e non solo; si trova, insieme a molte altre cose, all'indirizzo www.a-margheritademichiel.com.
Lì, a Mosca, Margherita incontra anche il mare. Perché il mare - "è reciproco" (M. C.).

Browse

Recent Submissions

Now showing 1 - 1 of 1
  • Publication
    Corrispondenza di due angoli
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2022)
    FRAZIANO, Giovanni
    ;
    DE MICHIEL, MARGHERITA
    Luogo: 7 marzo - 7 maggio 2020. Ispirate (nel titolo e nell’essenza) a una “Corrispondenza” russa di un secolo esatto fa: sono le impressioni scritte di getto, senza alcun piano, a fine giornata, da due spiriti inquieti perché consapevoli; due anime lontane eppure vicine, come questo mondo ci ha chiesto di essere. L'ipnosi di un viaggio, in un universo a grandezze variabili: dove c'è dubbio e c'è leggerezza, vertigine, ritmo, c'è arte e poesia. Due anime, due angoli, una diagonale su cui disporre parole all'accadere di un'epoca. Un gatto dagli occhi antichi, un cane blu. L'idea di una forma. Poco più. Mentre Jurij Gagarin ci guarda dall'alto, e sorride del suo sorriso enigmatico, eterno, sorriso.
      309  3593