Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/33436
Title: Il riuso delle caserme in piccole e medie città. Questioni di progetto a partire dal Friuli Venezia Giulia
Authors: MARCHIGIANI, ELENA 
Cigalotto, Paola
Contributor: Chiarelli, Barbara
Crevatin, Michela
Mantella, Stefano
Pisa, Fabio
Pitacco, Silvio
Sangiorgio, Marco
Santarossa, Alessandro
Tedesco, Carla
Viganò, Paola
Keywords: ex casermebeni pubblici militaripolitiche urbane e territoriali
Issue Date: 2022
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Elena Marchigiani, Paola Cigalotto; Barbara Chiarelli, Michela Crevatin, Stefano Mantella, Fabio Pisa, Silvio Pitacco, Marco Sangiorgio, Alessandro Santarossa, Carla Tedesco, Paola Viganò (con saggi di), "IL RIUSO DELLE CASERME IN PICCOLE E MEDIE CITTÀ. QUESTIONI DI PROGETTO A PARTIRE DAL FRIULI VENEZIA GIULIA", EUT Edizioni Università di Trieste, Trieste, 2022, pp. 331; ill.
Series/Report no.: Esercizi di ricerca e progetto sulla città 
Pages: 331; ill.
Price: 20,00
Abstract: 
Vaste superfici occupate da alloggi, magazzini e depositi, edifici e attrezzature di servizio, spazi aperti di diversa natura: è tale articolata composizione a distinguere le ex caserme dal vasto insieme di beni pubblici militari oggi dismessi. Soprattutto se inseriti in comuni e centri urbani di piccole e medie dimensioni, il riutilizzo di questi compendi necessita di nuovi approcci progettuali, attenti alle opportunità di modificazione di immobili fortemente connotati, alle loro peculiarità localizzative e dimensionali, e agli impatti che la loro re-immissione può avere sui cicli di vita dei contesti che li accolgono. Il libro affronta tali questioni concentrandosi su una regione – il Friuli Venezia Giulia – che per certi versi si offre come un caso paradigmatico ed estremo. Se persistente nel Novecento è la condizione di confine, durante la guerra fredda questi territori si trasformano in uno dei settori più militarizzati d’Europa. Oggi quello che resta è un patrimonio di luoghi in abbandono: compendi di svariati ettari, talvolta già trasferiti ai comuni, gravati da un destino incerto per l’assenza di chiare domande e prospettive di sviluppo, strumenti e politiche di governo territoriale. Alternando le voci delle autrici a quelle di istituzioni, progettisti e studiosi, il volume restituisce un quadro della consistenza delle ex caserme in Friuli Venezia Giulia, dei provvedimenti volti alla valorizzazione di questo ingente patrimonio, e del problematico stato di attuazione delle progettualità finalizzate al suo riutilizzo. Il campo di osservazione di amplia inoltre ad altri processi di riuso in atto nel nostro paese; dando spazio al racconto diretto dei protagonisti di alcune esperienze, l’obiettivo è di alimentare un ragionamento critico sia sulle questioni progettuali e sulle difficoltà attuative che spesso accompagnano il riutilizzo delle caserme, sia sulla necessità di un profondo rinnovamento delle forme e dei tempi della trasformazione, delle politiche urbane e territoriali, dei processi di interazione con attori e comunità locali. Le ultime parti del volume sintetizzano infine ciò che molte esplorazioni progettuali condotte presso l’Università di Trieste hanno permesso di comprendere e di rilanciare alla riflessione e alla pratica. Alle soglie di una nuova stagione di politiche territoriali europee e nazionali, l’invito è a cogliere l’occasione irripetibile che il riutilizzo di questi siti offre alla costruzione di visioni e strumenti di scala regionale e locale. La messa in valore di una rilevante dotazione pubblica di spazi, paesaggi e potenziali attrezzature sollecita a sperimentare nuovi e più sostenibili approcci al riuso: dal disegno di habitat connotati da diversi gradi di naturalità, al riciclo di spazi e materiali urbani, alla configurazione di soluzioni innovative per la residenza e i servizi.
Type: Book
URI: http://hdl.handle.net/10077/33436
ISBN: 978-88-5511-004-4
eISBN: 978-88-5511-005-5
Rights: Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale
Appears in Collections:03. Il riuso delle caserme in piccole e medie città. Questioni di progetto a partire dal Friuli Venezia Giulia

Files in This Item:
File Description SizeFormat
ESE0319_HR.pdfpdf sfogliabile HIGH RESOLUTION185.96 MBAdobe PDFThumbnail
  
ESE0319_LR.pdffull text LOW RESOLUTION104.47 MBAdobe PDFThumbnail
View/Open
ESE0319_HR.pdffull text HIGH RESOLUTION186.04 MBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

166
checked on Aug 9, 2022

Download(s) 10

2,168
checked on Aug 9, 2022

Google ScholarTM

Check

Altmetric


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons