Options
Emiliano Ippoliti, "Un Filosofo a Wall Street", Egea, Milano, 2020, pp. 291
Miotti, Giulia
2021
Abstract
Un filosofo a Wall Street, Egea, offers a thorough philosophical analysis of financial theories and stock markets’ dynamics. Through conceptual analyses and technical descriptions, Emiliano Ippoliti provides a discussion concerning the most controversial aspects of the financial discipline, technical as well as theoretical. Moving from such discussion, he then puts forwards possible reinterpretations of financial paradigms so that they might include the notion of economic, cultural and social responsibility of financial markets within a highly “financialized” world.
Che cos'è la finanza? A una simile domanda sembra difficile poter ri-spondere esaustivamente con una sola definizione. Seguendo un approccio politico, si potrebbe definire la finanza una forma specifica di potere (sulla cui legittimità si può dibattere a lungo), seguendo un approccio economico, la si potrebbe definire come un sistema di redistribuzione di ricchezza o ancora, ricorrendo a un approccio sociologico, come una forma di organizzazione del sapere e un insieme di pratiche ben definito basate sullo scambio di denaro (Knorr Cetina, 2012). Oppure, come ci mostra Emiliano Ippoliti, si può ricorrere ad un'analisi dal punto di vista filosofico e districare le criticità della finanza sotto la lente di un approccio ontologico, metodologico, epistemologico e, soprattutto, etico.
Journal
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Giulia Miotti, "Emiliano Ippoliti, 'Un Filosofo a Wall Street', Egea, Milano, 2020, pp. 291", in "APhEx 23", 2021, pp. 16
Languages
it
File(s)