Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10077/33608
Titolo: Scrivere a Scuola nel dialogo tra le discipline: le opportunità offerte dalla nuova tipologia B della prima prova dell’Esame di Stato
Titoli alternativi: Writing at school in the dialogue between disciplines: the opportunities offered by the new type B of the first test of the State Exam
Autore/i: Olini, Lucia
Parole chiave: Scuola Secondaria di Secondo GradoSecondary SchoolSistema Nazionale di IstruzioneNational Education SystemEsame di StatoState ExamItaliaItalyCompetenze di ScritturaWriting SkillsInterdisciplinarietàInterdisciplinarity
Data: 2021
Editore: EUT Edizioni Università di Trieste
Citazione: Lucia Olini, "Scrivere a Scuola nel dialogo tra le discipline: le opportunità offerte dalla nuova tipologia B della prima prova dell’Esame di Stato/Writing at school in the dialogue between disciplines: the opportunities offered by the new type B of the first test of the State Exam", in: QuaderniCIRD, 23 (2021), EUT Edizioni Università di Trieste, Trieste, 2021, pp. 117-129
Journal: QuaderniCIRD. Rivista del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica dell’Università di Trieste / Journal of the Interdepartmental Center for Educational Research of the University of Trieste - ISSN: 2039-8646 
Abstract: 
The aim of this paper is to propose a reflection on the interdisciplinary approach to teaching with specific reference to the development of creative writing. References for this paper range from contributions by twentieth-century writers of the high-school canon to some well-known concepts taken from the field of neuroscience. Moreover, some recent studies on the comparison between the humanities and the life sciences will be considered to show how they opened up new and innovative horizons of research in literary studies.

Si propone una riflessione sull’interdisciplinarità nella didattica, in particolare nella costruzione delle competenze di scrittura. Le coordinate entro le quali si colloca l’intervento sono fornite dalle opere di alcuni scrittori del Novecento che appartengono al canone scolastico, dalle note acquisizioni delle neuroscienze, nonché da alcuni studi che, in anni recenti, hanno accostato umanesimo e scienze della vita, aprendo negli studi letterari orizzonti di ricerca inediti.
Tipologia: Articolo
URI: http://hdl.handle.net/10077/33608
ISSN: 2039-8646
Rights: Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale
È visualizzato nelle collezioni:QuaderniCIRD 23 (2021)

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato
Olini_23.pdf364.02 kBAdobe PDFMiniatura
Visualizza/apri
Visualizza tutti i metadati del documento


CORE Recommender

Page view(s)

88
checked on 15-ago-2022

Download(s)

29
checked on 15-ago-2022

Google ScholarTM

Check


Questo documento è distribuito in accordo con Licenza Creative Commons Creative Commons