Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10077/33609
Titolo: Lo studio, la strada e l’acqua del fiume: argomentare (e scegliere) nella tipologia C della prima prova dell’Esame di Stato
Titoli alternativi: The study, the road and the water of the river: arguing (and choosing) in type C of the first test of the State Exam
Autore/i: Spingola, Cinzia
Parole chiave: Scuola Secondaria di Secondo GradoSecondary SchoolSistema Nazionale di IstruzioneNational Education SystemEsame di StatoState ExamItaliaItaly
Data: 2021
Editore: EUT Edizioni Università di Trieste
Citazione: Cinzia Spingola, "Lo studio, la strada e l’acqua del fiume: argomentare (e scegliere) nella tipologia C della prima prova dell’Esame di Stato/The study, the road and the water of the river: arguing (and choosing) in type C of the first test of the State Exam", in: QuaderniCIRD, 23 (2021), EUT Edizioni Università di Trieste, Trieste, 2021, pp. 130-143
Journal: QuaderniCIRD. Rivista del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica dell’Università di Trieste / Journal of the Interdepartmental Center for Educational Research of the University of Trieste - ISSN: 2039-8646 
Abstract: 
The expository-argumentative approach to investigate current issues which is required by the new Type C of State Examination, one of the three tracks for the first national written test, needs an integrated reading/writing approach. Besides accuracy and coherence in language, this approach implies critical reasoning on the issues involved and the addresser’s responsibility towards his/her addressees. This contribution aims to show how and why argumentative writing can draw on literature. In fact, literature can foster self-awareness and awareness of the others, thus fostering the ability to choose and debate.

La riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità, richiesta dalla tipologia C del nuovo Esame di Stato al termine del secondo ciclo di istruzione, legittima come le altre due una didattica integrata di lettura e scrittura. Oltre all’uso accorto della lingua e alla coerenza dei procedimenti ragionativi e ideativi, essa presuppone il giudizio critico sulla complessità del reale e la responsabilità del confronto con la comunità dei destinatari. Il contributo esemplifica come e perché la scrittura argomentativa può avvalersi della letteratura: alimentando la coscienza di sé e dell’altro, essa sostiene le capacità di scegliere e di argomentarne le ragioni.
Tipologia: Articolo
URI: http://hdl.handle.net/10077/33609
ISSN: 2039-8646
Rights: Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale
È visualizzato nelle collezioni:QuaderniCIRD 23 (2021)

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato
Spingola_23.pdf459.17 kBAdobe PDFMiniatura
Visualizza/apri
Visualizza tutti i metadati del documento


CORE Recommender

Page view(s)

69
checked on 15-ago-2022

Download(s)

15
checked on 15-ago-2022

Google ScholarTM

Check


Questo documento è distribuito in accordo con Licenza Creative Commons Creative Commons