Repository logo
  • English
  • Italiano
  • Log In
    Have you forgotten your password?
Repository logo
Repository logo
  • Archive
  • Series/Journals
  • EUT
  • Events
  • Statistics
  • English
  • Italiano
  • Log In
    Have you forgotten your password?
  1. Home
  2. EUT Edizioni Università di Trieste
  3. Atti di convegni
  4. Ragioni Comuni
  5. 1. Ragioni Comuni 2017 - 2018. Atti del convegno di chiusura delle attività progettuali realizzate tramite assegni di ricerca finanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia ai sensi della LR 34/2015, art.5, c. 29-33. Trieste 30 settembre - 1 ottobre 2021
  6. La qualità dei servizi museali regionali: analisi della percezione soggettiva dei turisti
 
  • Details
  • Metrics
Options

La qualità dei servizi museali regionali: analisi della percezione soggettiva dei turisti

De Tommaso, Matteo
•
Agostini, Tiziana
•
Chiandetti, Cinzia
2022
Loading...
Thumbnail Image
ISBN
978-88-5511-307-6
http://hdl.handle.net/10077/33663
  • Book Chapter

  • Proceedings

e-ISBN
978-88-5511-308-3
Abstract
La qualità dei servizi museali dipende da un processo ciclico di miglioramento dell’offerta e aumento della soddisfazione dell’utenza, nel quale la componente di valutazione in ambito psicologico gioca un ruolo fondamentale. L’obiettivo del progetto è stato lo sviluppo di un modello di valutazione della soddisfazione percepita dal turista nell’esperienza con i servizi museali in Friuli Venezia Giulia. Il paradigma si è adattato alla chiusura delle strutture museali durante il periodo di svolgimento del progetto, modellando in forma virtuale la raccolta dati per rilevare le esperienze virtuali degli utenti e stilare stilando una raccolta delle attività realizzate e proposte dai musei in regione. I risultati del progetto costituiscono un primo e nuovo sguardo sulla ricezione dell’esperienza virtuale di beni culturali. L’eterogeneità delle proposte restituisce un quadro variegato da cui emergono proposte nella direzione di un miglioramento dell’offerta esistente e nella creazione di nuovi contenuti. L’occasione può essere colta nella prospettiva di un’offerta museale virtuale in parallelo o in sostituzione all’offerta fisica, da un lato con l’opportunità di motivare l’utenza da remoto a divenire turista in presenza, dall’altro con la possibilità di consentire un accesso altrimenti precluso da svariati fattori.
Part of
Ragioni Comuni
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Matteo De Tommaso, Tiziana Agostini, Cinzia Chiandetti, "La qualità dei servizi museali regionali: analisi della percezione soggettiva dei turisti" in: "Ragioni Comuni 2017 - 2018. Atti del convegno di chiusura delle attività progettuali realizzate tramite assegni di ricerca finanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia ai sensi della LR 34/2015, art.5, c. 29-33. Trieste 30 settembre - 1 ottobre 2021", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2022, pp. 143-157
Languages
it
Rights
Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale
Licence
http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/
File(s)
Loading...
Thumbnail Image
Download
Name

10-De-Tommaso_Agostini_Chiandetti.pdf

Format

Adobe PDF

Size

1.38 MB

Indexed by

 Info

Open Access Policy

Share/Save

 Contacts

EUT Edizioni Università di Trieste

OpenstarTs

 Link

Wiki OpenAcces

Archivio Ricerca ArTS

Built with DSpace-CRIS software - Extension maintained and optimized by 4Science

  • Cookie settings
  • Privacy policy
  • End User Agreement
  • Send Feedback