Options
Sfide metodologiche per la previsione del successo di imprese innovative
Di Credico, Gioia
2022
Loading...
e-ISBN
978-88-5511-308-3
Abstract
Il lavoro si pone l’obiettivo di studiare ed identificare quali aziende giovani realizzeranno una forte crescita nei loro primi 5 anni di vita a partire dalle informazioni disponibili dopo il loro primo anno di vita. Un ampio dataset, ottenuto dalla banca dati Orbis, è stato utilizzato per le analisi. Le informazioni disponibili riguardano dati relativi al profilo economico, innovativo e strutturale delle aziende. La definizione scelta di forte crescita identifica circa il 3% delle giovani aziende presenti nel dataset come tali. Questo comporta la necessità di bilanciare i dati per poter ottenere risultati predittivi migliori. I modelli statistici evidenziano l’importanza della posizione geografica e permettono di evidenziare quali variabili hanno maggior impatto sulla forte crescita delle giovani aziende.
Series
Ragioni Comuni
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Gioia Di Credico "Sfide metodologiche per la previsione del successo di imprese innovative" in: "Ragioni Comuni 2017 - 2018. Atti del convegno di chiusura delle attività progettuali realizzate tramite assegni di ricerca finanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia ai sensi della LR 34/2015, art.5, c. 29-33. Trieste 30 settembre - 1 ottobre 2021", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2022, pp. 195-209
Languages
it
Rights
Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale
File(s)