Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10077/33671
Titolo: La scuola con lingua d’insegnamento slovena per l’integrazione delle comunità di confine
Autore/i: Tenca Montini, Federica
Zago, Moreno 
Parole chiave: Comunità slovena in ItaliaBilinguismoIdentità fluideIdentità etnicaIdentità nazionale
Data: 2022
Editore: EUT Edizioni Università di Trieste
Citazione: Federica Tenca Montini, Moreno Zago, "La scuola con lingua d’insegnamento slovena per l’integrazione delle comunità di confine" in: "Ragioni Comuni 2017 - 2018. Atti del convegno di chiusura delle attività progettuali realizzate tramite assegni di ricerca finanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia ai sensi della LR 34/2015, art.5, c. 29-33. Trieste 30 settembre - 1 ottobre 2021", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2022, pp. 265-277
Numero nella collana: Ragioni Comuni
Abstract: 
La scuola primaria con lingua di insegnamento slovena di Vermegliano “Ljubka Šorli”, frequentata soprattutto da studenti di madrelingua italiana, costituisce un osservatorio privilegiato per testare l’esistenza o meno di identità ibride trasversali alle abituali divisioni etniche o linguistiche. Il progetto di ricerca “Identità fluide” è scaturito dai seguenti interrogativi di ricerca: a) se nella scelta della scuola prevalga la remota origine slovena dei genitori o invece i benefici del bilinguismo o, ancora, se la scuola e la lingua vengano considerati mezzi per facilitare l’integrazione tra le comunità presenti nel territorio; b) quanto il radicamento nel territorio del monfalconese sia determinante nella scelta della scuola; c) quale sia l’esperienza degli studenti dell’insegnamento in una lingua diversa dall’italiano; d) quanto sia forte la partecipazione dei genitori alle attività didattiche e nelle reti sociali della comunità slovena; e) quale sia il rapporto tra il livello di inclusione dei genitori nelle attività scolastiche e il desiderio di integrazione. La ricerca è stata svolta attraverso la somministrazione di un questionario e la raccolta di interviste qualitative.
Tipologia: Articolo
Atti di convegno
URI: http://hdl.handle.net/10077/33671
ISBN: 978-88-5511-307-6
eISBN: 978-88-5511-308-3
Rights: Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale
È visualizzato nelle collezioni:1. Ragioni Comuni 2017 - 2018. Atti del convegno di chiusura delle attività progettuali realizzate tramite assegni di ricerca finanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia ai sensi della LR 34/2015, art.5, c. 29-33. Trieste 30 settembre - 1 ottobre 2021

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato
18-Tenca-Montini_Zago.pdf337.14 kBAdobe PDFMiniatura
Visualizza/apri
Visualizza tutti i metadati del documento


CORE Recommender

Page view(s)

55
checked on 26-giu-2022

Download(s)

3
checked on 26-giu-2022

Google ScholarTM

Check

Altmetric


Questo documento è distribuito in accordo con Licenza Creative Commons Creative Commons