6 Certificato successorio europeo e certificati di eredità nazionali: l’«attuazione» del regolamento UE n. 650/2012 negli ordinamenti giuridici italiano, tedesco e austriaco : [1] Collection home page

Browse
Collection's Items (Sorted by Submit Date in Descending order): 1 to 1 of 1
PreviewIssue DateTitleAuthor(s)
IUSLIT-36_online.pdf.jpg2022Certificato successorio europeo e certificati di eredità nazionali: l’«attuazione» del regolamento UE n. 650/2012 negli ordinamenti giuridici italiano, tedesco e austriaco
Collection's Items (Sorted by Submit Date in Descending order): 1 to 1 of 1
Subscribe to this collection to receive daily e-mail notification of new additions RSS Feed RSS Feed RSS Feed

Il presente volume contiene una raccolta di disposizioni normative – europee e nazionali, con riguardo ai sistemi italiano, tedesco e austriaco – relative al certificato successorio europeo e ai certificati di eredità domestici. L’obiettivo è offrire al giurista italiano un’agile sintesi delle norme in materia; e, specialmente, una panoramica delle soluzioni adottate dai legislatori stranieri per regolare il funzionamento del certificato uniforme, coordinandolo con la disciplina interna. Ciò, anche al fine di apprestare indicazioni utili nel contesto delle attuali prospettive di riforma del diritto successorio in Italia. Al materiale normativo tradotto si accompagnano un breve glossario e due contributi dedicati, rispettivamente, all’analisi della proposta introduzione di un certificato successorio di diritto interno – con portata non più confinata al sistema tavolare, ma generale – e ad un commento della traduzione.


Luca Ballerini è ricercatore di Diritto privato presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione dell’Università degli Studi di Trieste.


Giacomo Buset è assegnista di ricerca in Diritto privato presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione dell’Università degli Studi di Trieste.


Tereza Pertot è ricercatrice di Diritto privato presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione dell’Università degli Studi di Trieste.


Lorenza Rega è professoressa ordinaria di Lingua e Traduzione – Lingua Tedesca presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione dell’Università degli Studi di Trieste.