Options
Multilinguismo e identità nelle aree di confine: il caso della scuola con lingua d’insegnamento slovena di Vermegliano
Večjezičnost in večpripadnost v obmejnem prostoru : primer šole s slovenskim učnim jezikom v Romjanu
2022
Editor(s) •
Jagodic, Devan
Zago, Moreno
Abstract
La scuola con lingua d’insegnamento slovena “Ljubka Šorli” di Vermegliano rappresenta un caso-studio molto interessante poiché la maggioranza della popolazione scolastica è costituita da alunni madrelingua italiana i cui genitori hanno deciso di dar loro un’istruzione nella lingua minoritaria locale. Questi alunni interagiscono quotidianamente con coetanei sloveni, frequentando assieme le lezioni in un ambiente in cui la comunicazione si svolge in lingua slovena. Parlare dell’identità di questi bambini significa mettere al centro del tema la loro collocazione tra due mondi: quello di origine (il mondo maggioritario italiano) e quello di accoglienza (il mondo della minoranza slovena locale). Il volume Multilinguismo e identità nelle aree di confine: il caso della scuola con lingua d’insegnamento slovena di Vermegliano vuole essere di aiuto per meglio comprendere le complesse dinamiche e i numerosi intrecci linguistici e culturali che coinvolgono le comunità italiana e slovena e di stimolo a migliorare l’offerta scolastica del territorio in un’ottica sempre più multiculturale e inclusiva.
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Devan Jagodic e Moreno Zago (a cura di), "Multilinguismo e identità nelle aree di confine: il caso della scuola con lingua d’insegnamento slovena di Vermegliano / Večjezičnost in identitete v obmejnem prostoru: primer šole s slovenskim učnim jezikom v Romjanu", EUT Edizioni Università di Trieste, Trieste, 2022, pp. 156 (308)
Languages
it
Rights
Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale
File(s)