Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/34398
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.authorMONALDI, MARCELLOit
dc.date.accessioned2023-01-23T08:54:36Z-
dc.date.available2023-01-23T08:54:36Z-
dc.date.issued2022-
dc.identifier.citationMarcello Monaldi, "La lettura come ricezione: modelli ermeneutici a confronto", Ermanna Panizon, Teresa Travaglia (a cura di), "VIVENDO VINCERE SAECVLA. Ricezione e tradizione dell’antico. Atti del Convegno Internazionale (Trieste, 29-31 gennaio 2020)", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2022, pp. 33-44.it
dc.identifier.isbn978-88-5511-333-5-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/10077/34398-
dc.description.abstractAttraverso le opere di alcuni esponenti dell’ermeneutica filosofica (H.G. Gadamer, G. Figal) e dell’estetica della ricezione (W. Iser) il presente contributo illustra due diverse questioni: 1) la lettura di un’opera letteraria come l’accadere del significato di quest’ultima; 2) il carattere (performativo o meno) di questo genere di lettura. Sulla questione 1: tutti sembrano condividere che la lettura sia un Textgeschehen. Gadamer: la lettura coinvolge e trasforma chi la fa. Iser: il significato dell’opera viene costituito nella lettura e il lettore ne subisce l’effetto estetico. Figal: l’opera accade nella lettura ma il suo accadere non le ‘appartiene’. Sulla questione 2: il primo Gadamer e Iser presentano la lettura letteraria come l’analogo di un’esecuzione musicale. Figal cerca di illustrare la lettura come l’esplorazione di uno spazio, quello del testo, che non è essa a porre in essere.it
dc.description.abstractThrough the works of some exponents of philosophical hermeneutics (H.G. Gadamer, G. Figal) and the aesthetics of reception (W. Iser), this contribution illustrates two different issues: 1) the reading of a literary work as the happening of its meaning; 2) the character (performative or not) of this kind of reading. On question 1: everyone seems to agree that reading is a Textgeschehen. Gadamer: reading involves and transforms those who do it. Iser: the meaning of the work is constituted in the reading and the reader suffers the aesthetic effect. Figal: the work happens in reading but its happening does not ‘belong’ to it. On question 2: the first Gadamer and Iser present literary reading as the analogue of a musical performance. Figal tries to illustrate reading as the exploration of a space, that of the text, which it does not create.it
dc.language.isoitit
dc.publisherEUT Edizioni Università di Triesteit
dc.relation.ispartofseriesDicti Stvdiosvs. Ricerche sui testi latini e la loro ricezioneit
dc.rightsAttribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale*
dc.rights.urihttp://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/*
dc.subjectHermeneuticsit
dc.subjectReadingit
dc.subjectLiteratureit
dc.subjectGadamerit
dc.subjectFigalit
dc.titleLa lettura come ricezione: modelli ermeneutici a confrontoit
dc.typeBook Chapterit
dc.identifier.eisbn978-88-5511-334-2-
item.openairecristypehttp://purl.org/coar/resource_type/c_3248-
item.openairetypebookPart-
item.cerifentitytypePublications-
item.fulltextWith Fulltext-
item.languageiso639-1it-
item.grantfulltextopen-
Appears in Collections:1. VIVENDO VINCERE SAECVLA. Ricezione e tradizione dell’antico
Files in This Item:
File Description SizeFormat
1_vivendo_vincere_saecula_online.pdf260.02 kBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show simple item record


CORE Recommender

Page view(s)

15
checked on May 29, 2023

Download(s)

18
checked on May 29, 2023

Google ScholarTM

Check

Altmetric


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons