Options
Il ruolo della sociologia nell’innovazione e nella creatività
Mongardini, Carlo
2021
Abstract
L’autore si chiede se la sociologia sia ancora una scienza borghese. Essa ha accompagnato la sua nascita e i suoi successivi sviluppi, rappresentando l’ideologia e la coscienza critica della modernità e della società. La società è l’altro aspetto su cui l’autore pone degli interrogativi. Da idea chiave attorno alla quale raccogliere tutti i fenomeni sociali, la sociologia ha spostato progressivamente il suo interesse dalla società all’attore e all’azione sociale per poi, a partire dagli anni ’70, con la prima crisi energetica, l’evoluzione del capitalismo e le trasformazioni economiche e sociali conseguenti, a declinare il termine nella socialità. La socialità è il quotidiano, il fuggevole, l’incerto difficile da analizzare e comprendere.
The author questions whether sociology is still a bourgeois science. It accompanied the bourgeoisie’s birth and subsequent developments, representing the ideology and critical consciousness of modernity and society. Society is the other aspect on which the author raises questions. From being the key idea around which all social phenomena were gathered, sociology progressively shifted its interest from society to the actor and social action and then, starting in the 1970s with the first energy crisis, the evolution of capitalism and the consequent economic and social transformations, the term became sociality. Sociality is the everyday, the fleeting, the uncertain that is difficult to analyse and understand.
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Carlo Mongardini, "Il ruolo della sociologia nell’innovazione e nella creatività" in: "Futuribili. Rivista di studi sul futuro e di previsione sociale. 2021, n. 1/2, Vol. XXVI", EUT Edizioni Università di Trieste, Trieste, 2021, pp. 19-30
Languages
it
Rights
Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale
File(s)