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Imperi delle lettere latine all’ombra di Omero: Ennio, Petrarca, Andreas Divus, Ezra Pound
Marinčič, Marko
2022
Abstract
Questo saggio è dedicato a un topos letterario
inaugurato da Ennio negli Annales e spesso
ripreso nella letteratura occidentale: Omero
ritorna dall’oltretomba per aprire nuovi
capitoli in una letteratura che percepisce
se stessa come erede “latino” dell’autorità
politico-culturale incorporata nel principe dei
poeti. Dopo Ennio, Petrarca conferì nell’Africa
a se stesso il ruolo del fondatore di una nuova
res publica litterarum latina, riconfigurando
il simulacro di Omero come ficta imago,
creazione letteraria autocosciente. Il rituale
negromantico con cui Ezra Pound apre i suoi
Cantos, una delle opere fondanti della poesia
moderna, si riallaccia a un’ulteriore variazione
del topos enniano-petrarchesco, il poema
dedicatorio della popolarissima parafrasi
latina di Omero compilata dell’enigmatico
Andreas Divus (1537) e presentata come la
prima introduzione autentica uscita in stampa
alla lettura di Omero in originale. Per Pound,
la letteralità scolastica di questa traduzionesimulacro
presenta, grazie a un malinteso
voluto e fortemente creativo, la fondazione
ante litteram del linguaggio della poesia
moderna.
This paper is dedicated to a literary topos
inaugurated by Ennius in the Annales and
taken up a number of times in Western
literature: Homer returns from the underworld
to open new chapters in a literature that perceives
itself as a “Latin” heir to the cultural-political
authority embedded in the prince of poets. After
Ennius, Petrarch gave himself the role of the
founder of a new Latin res publica litterarum
in the Africa, reformulating the simulacrum of
Homer as ficta imago, a self-conscious literary
creation. The necromantic ritual with which
Ezra Pound opens his Cantos, one of the
founding works of modern poetry, harks back
to a further variation of the Ennian-Petrarchan
topos, the dedicatory poem of the very popular
Latin paraphrase of Homer compiled by the
enigmatic Andreas Divus (1537) and presented
as the first authentic introduction in print to the
reading of Homer in the original. For Pound,
the scholastic literalness of this translationsimulacrum
presents, through a deliberate and
highly creative misunderstanding, the foundation
of the language of modern poetry ante litteram.
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Antonio Ziosi, "Imperi delle lettere latine all’ombra di Omero: Ennio, Petrarca, Andreas Divus, Ezra Pound", in: Marco Fernandelli, Ermanna Panizon, Teresa Travaglia (a cura di), "VIVENDO VINCERE SAECVLA. Ricezione e tradizione dell’antico. Atti del Convegno Internazionale (Trieste, 29-31 gennaio 2020)", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2022, pp. 291-310.
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it
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