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Imperi delle lettere latine all’ombra di Omero: Ennio, Petrarca, Andreas Divus, Ezra Pound

Marinčič, Marko
2022
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ISBN
978-88-5511-333-5
http://hdl.handle.net/10077/34419
  • Book Chapter

e-ISBN
978-88-5511-334-2
Abstract
Questo saggio è dedicato a un topos letterario inaugurato da Ennio negli Annales e spesso ripreso nella letteratura occidentale: Omero ritorna dall’oltretomba per aprire nuovi capitoli in una letteratura che percepisce se stessa come erede “latino” dell’autorità politico-culturale incorporata nel principe dei poeti. Dopo Ennio, Petrarca conferì nell’Africa a se stesso il ruolo del fondatore di una nuova res publica litterarum latina, riconfigurando il simulacro di Omero come ficta imago, creazione letteraria autocosciente. Il rituale negromantico con cui Ezra Pound apre i suoi Cantos, una delle opere fondanti della poesia moderna, si riallaccia a un’ulteriore variazione del topos enniano-petrarchesco, il poema dedicatorio della popolarissima parafrasi latina di Omero compilata dell’enigmatico Andreas Divus (1537) e presentata come la prima introduzione autentica uscita in stampa alla lettura di Omero in originale. Per Pound, la letteralità scolastica di questa traduzionesimulacro presenta, grazie a un malinteso voluto e fortemente creativo, la fondazione ante litteram del linguaggio della poesia moderna.
This paper is dedicated to a literary topos inaugurated by Ennius in the Annales and taken up a number of times in Western literature: Homer returns from the underworld to open new chapters in a literature that perceives itself as a “Latin” heir to the cultural-political authority embedded in the prince of poets. After Ennius, Petrarch gave himself the role of the founder of a new Latin res publica litterarum in the Africa, reformulating the simulacrum of Homer as ficta imago, a self-conscious literary creation. The necromantic ritual with which Ezra Pound opens his Cantos, one of the founding works of modern poetry, harks back to a further variation of the Ennian-Petrarchan topos, the dedicatory poem of the very popular Latin paraphrase of Homer compiled by the enigmatic Andreas Divus (1537) and presented as the first authentic introduction in print to the reading of Homer in the original. For Pound, the scholastic literalness of this translationsimulacrum presents, through a deliberate and highly creative misunderstanding, the foundation of the language of modern poetry ante litteram.
Series
Dicti Stvdiosvs. Ricerche sui testi latini e la loro ricezione 
Subjects
  • reception of Homer

  • Quintus Ennius

  • Annales

  • Petrarch

  • Africa

  • Andreas Divus

  • Ezra Pound

  • Cantos

Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Antonio Ziosi, "Imperi delle lettere latine all’ombra di Omero: Ennio, Petrarca, Andreas Divus, Ezra Pound", in: Marco Fernandelli, Ermanna Panizon, Teresa Travaglia (a cura di), "VIVENDO VINCERE SAECVLA. Ricezione e tradizione dell’antico. Atti del Convegno Internazionale (Trieste, 29-31 gennaio 2020)", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2022, pp. 291-310.
Languages
it
Rights
Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale
Licence
http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/
File(s)
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