Options
Uso e abuso della plastica: dalla produzione ai plastiglomerati passando per la microplastica. Un laboratorio sulle tematiche ambientali utile per favorire il benessere a scuola
Use and abuse of plastic: from production to plastiglomerates passing through microplastics. A laboratory on environmental issues, useful for promoting the well-being at school
Tortora, Mariarosaria
2023
Loading...
Abstract
Nel contributo viene presentata un’attività didattica svolta nell’ambito dell’Educazione civica, riguardante l’utilizzo della plastica, l’inquinamento da plastica e microplastica e gli effetti che provocano all’ambiente. Particolare attenzione viene fornita all’interconnessione della tematica con alcuni argomenti del curricolo di chimica trattati nel primo anno di Scuola secondaria di secondo grado. La metodologia proposta, che valorizza il lavoro di gruppo, viene individuata come elemento chiave per rafforzare la coesione e l’appartenenza al gruppo classe, per migliorare l’ambiente di gruppo e di conseguenza il benessere a scuola.
This contribution presents an educational activity carried out in a civics course, concerning the use of plastic, plastic and microplastic pollution and their effects on the environment. Particular attention is given to the relationship between the topic and the contents of the first-year chemistry topics covered in secondary school. The group work methodology used is identified as a key element to strengthen cohesion and the group identity, to improve the group environment and, consequently, to improve well-being at school.
Nel contributo viene presentata un’attività didattica svolta nell’ambito dell’Educazione civica, riguardante l’utilizzo della plastica, l’inquinamento da plastica e microplastica e gli effetti che provocano all’ambiente. Particolare attenzione viene fornita all’interconnessione della tematica con alcuni argomenti del curricolo di chimica trattati nel primo anno di Scuola secondaria di secondo grado. La metodologia proposta, che valorizza il lavoro di gruppo, viene individuata come elemento chiave per rafforzare la coesione e l’appartenenza al gruppo classe, per migliorare l’ambiente di gruppo e di conseguenza il benessere a scuola.
Source
Mariarosaria Tortora, "Uso e abuso della plastica: dalla produzione ai plastiglomerati passando per la microplastica. Un laboratorio sulle tematiche ambientali utile per favorire il benessere a scuola/Use and abuse of plastic: from production to plastiglomerates passing through microplastics. A laboratory on environmental issues, useful for promoting the well-being at school", in: QuaderniCIRD 26 (2023), EUT Edizioni Università di Trieste, Trieste, 2023, pp. 86-108
Languages
it
File(s)