Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/3577
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.authorNieddu, Gian Franco-
dc.date.accessioned2010-07-09T07:56:38Z-
dc.date.available2010-07-09T07:56:38Z-
dc.date.issued2010-
dc.identifier.citationGian Franco Nieddu "Il canto di Agatone nelle 'Tesmoforiazuse': ‘deificazione’ della musica e vanificazione del contenuto", in: Incontri Triestini di Filologia Classica, 8 (2008/09), pp. 239-253it
dc.identifier.issn1827-4854-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/10077/3577-
dc.description.abstractIl lavoro propone una correzione o revisione della valutazione espressa più di 40 anni fa daP.Rau (‘Paratragodia’) sul canto di Agatone nelle ‘Tesmoforiazuse’ (vv. 101-29): valutazione alla quale sostanzialmente si attiene tuttora la maggioranza, se non la totalità degli studiosi. Secondo Rau la parodia riguarderebbe essenzialmente il ritmo e la musica (edonistica, virtuosistica), mentre sotto l’aspetto degli usi linguistici lo stile risulterebbe perfettamente appropriato al tipo di canto. Attraverso una puntuale analisi si mette in evidenza che a essere presi di mira, insieme agli aspetti musicali, sono anche quelli linguistico-espressivi e contenutistici, caratterizzati da un’estrema elaborazione formale, ma assolutamente vacui ed inconsistenti sul piano concettuale.it
dc.description.abstractThis work aims at correcting and revising the judgement passed more than forty years ago by P.Rau (‘Paratragodia’) on Agathon s’ song in ‘Thesmophoriazusae’ (vv. 101-129), judgement shared even to these days by the majority, if not by the totality of scholars. According to Rau, parody would concern essentially rhythm and music (from an edonistic, virtuosistic point of view), while as regards the linguistic choice, the style would appear perfectly appropriate to this type of song. Through a detailed analysis we highlight the fact that, together with musical, linguistic-expression and aspects of content are targeted since they are characterized by an extreme formal working out, but they are absolutely empty and inconsistent on a conceptual level.-
dc.language.isoitit
dc.publisherEUT Edizioni Università Triesteit
dc.relation.ispartofseriesIncontri Triestini di Filologia Classicait
dc.relation.ispartofseries8 (2008/09)it
dc.titleIl canto di Agatone nelle 'Tesmoforiazuse': ‘deificazione’ della musica e vanificazione del contenutoit
dc.typeArticle-
item.cerifentitytypePublications-
item.grantfulltextopen-
item.openairetypearticle-
item.fulltextWith Fulltext-
item.openairecristypehttp://purl.org/coar/resource_type/c_6501-
item.languageiso639-1it-
Appears in Collections:08. Incontri triestini di filologia classica (2008-2009)
Files in This Item:
File Description SizeFormat
INCTS VIII_nieddu.pdf172 kBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show simple item record


CORE Recommender

Page view(s) 5

1,982
checked on Jan 29, 2023

Download(s) 20

1,687
checked on Jan 29, 2023

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.